Investire in boschi e foreste. Nuveen spiega perché gli investimenti in Timberland possono rivestire un ruolo strategico per i portafogli

-

Torino, Milano e Mantova sono le tre città italiane entrate l’anno scorso tra le 68 Tree City of the World, un programma promosso dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura), per riconoscere le metropoli che difendono i loro boschi, gli alberi e il verde urbano. Il programma della Fao si basa su cinque criteri per la gestione delle foreste e degli alberi negli spazi urbani, ma il fenomeno della forestazione è ben più ampio di quanto questo progetto preveda. Né basta organizzare una giornata mondiale degli alberi per sensibilizzare i cittadini.

Proprio la FAO combatte il concetto sbagliato che “le politiche verdi siano un costo che non porta ritorno economico. Non è così. Molti Paesi stanno cercando di investire nel verde per diminuire la spesa sanitaria. La Nuova Zelanda ha promosso la Green Prescription, in cui la natura è usata come cura, creando anche nuovi posti di lavoro”. Green Prescription è un programma finalizzato alla promozione di uno stile di vita sano per gli adulti.

Le proposte innovative di Nuveen

In tutto il mondo il tema della forestazione tocca ambiti variegati, non solo quello ambientale classico, o quello della salute. Tocca in modo importante il mondo dell’economia e della finanza.

Nuveen è uno dei maggiori gestori di investimenti al mondo con oltre 1.200 miliardi di attivi: offre soluzioni per una vasta gamma di investitori in un’ampia gamma di classi di attivo. , in particolare nel mondo degli investimenti in “real asset”, le tematiche ESG e la consulenza in tale ambito.

In aggiunta a strategie azionarie e obbligazionarie più tradizionali, offriamo agli investitori accesso ad un’ampia gamma di soluzioni alternative liquide e illiquide, come beni immobiliari, infrastrutture per l’energia pulita (solare, fotovoltaico, eolico ed idroelettrico) risorse naturali (aziende agricole e foreste), private capital e debt.

Nuveen è stata una delle prime società a lanciare nel 1990 un prodotto ESG.

Nuveen Natural Capital

Nuveen Natural Capital è un gestore di investimenti in Timberland e Farmland che gestisce attivi per 9,4 miliardi di USD è la piattaforma che offre strategie incentrate su asset reali (Timberland e Farmland) e gestisce attivi per 9,4 miliardi di USD. Attraverso la gestione di attivi distribuiti in diverse regioni geografiche, colture, specie arboree e strategie operative, offre agli investitori l’accesso a opportunità legate a terreni agricoli e forestali in tutto il mondo. Con oltre 35 anni di esperienza di investimento e più di 230 dipendenti distribuiti in 10 Paesi del mondo, la piattaforma offre una portata geografica senza precedenti, connessa a una profonda conoscenza del settore.

Nuveen tiene ad effettuare è attivamente impegnata a promuovere e migliorare la trasparenza attraverso una comunicazione proattiva e puntuale delle proprie iniziative e pratiche sostenibili a livello globale. Ad esempio, questo strumento di mappatura interattiva permette di individuare le proprietà agricole in portafoglio e le diverse colture presenti in tutto il mondo.

https://www.nuveen.com/global/investment-capabilities/real-assets/farmland/map

Timberland

Le foreste e la fibra di legno che esse generano sono di importanza vitale per l’economia globale, poiché forniscono una risorsa rinnovabile per l’edilizia residenziale, l’arredamento, gli imballaggi, la carta, il riscaldamento e l’energia. Oltre a fornire fibra di legno, le foreste sono essenziali per servizi ambientali quali la purificazione dell’aria e dell’acqua, il ciclo nutritivo e la regolazione climatica. Per molti decenni i terreni forestali sono stati principalmente di proprietà dello Stato, di famiglie agiate e grandi operatori economici. Ma circa 50 anni fa la situazione ha iniziato a cambiare con la nascita di un panorama di investimento in terreni forestali in continua evoluzione, che si allinea all’evoluzione dei mercati, del clima e delle preferenze degli investitori.

Negli Stati Uniti in particolare, in risposta all’Employee Retirement Income Security Act del 1974, i fondi pensione hanno iniziato a considerare il legname un modo per adempiere ai propri obblighi legali di diversificazione dei piani di investimento e come mezzo per mitigare il rischio. La crescente domanda di aree forestali negli anni ‘80 ha coinciso con la ristrutturazione del settore dei prodotti boschivi negli Stati Uniti, il che si è tradotto nel passaggio di proprietà di aree da società operative ad investitori finanziari.

Le società di gestione degli investimenti forestali (TIMO) sono nate proprio allo scopo di fungere da tramite nelle negoziazioni e per organizzare e gestire partnership di investimento. Queste strategie d’investimento hanno consentito di accumulare interessanti esperienze negli anni a seguire, confermando la capacità dei terreni boschivi di produrre rendimenti notevoli e costanti attraverso una rendita finanziaria e una rivalutazione del capitale. A seguito della globalizzazione del settore dei prodotti forestali e, in particolare, alla crescente domanda di fibra in Asia, gli investimenti in forestazione si sono sviluppati al di fuori degli Stati Uniti in America Latina, Oceania ed Europa.

In tutto il mondo si consolida l’idea che le foreste possano essere gestite sia per il legname ad uso commerciale che per un più ampio insieme di servizi ecosistemici.

Perché investire in Timberland proprio adesso?

I portafogli istituzionali comprendono un mix di attivi di stampo tradizionale e alternativo. Nello specifico gli investimenti in Timberland possono rappresentare per gli investitori una potente fonte di mitigazione climatica e di compensazione delle emissioni di carbonio.

Investire in forestazione è un modo fondamentale per trarre profitto da una domanda mondiale di legno in costante aumento. Con la crescita della popolazione e del suo benessere, la già notevole e crescente domanda di legname comporta opportunità allettanti per chi investe in boschi e foreste in regioni geografiche strategiche.

Gli investimenti in capitale naturale come boschi e foreste offrono agli investitori la possibilità di contribuire concretamente alle soluzioni di sostenibilità globale, migliorare la resilienza alle ripercussioni dei cambiamenti climatici e ripristinare gli ecosistemi e la loro biodiversità. Oltre ad un impatto positivo sul capitale naturale, gli investimenti in Timberland offrono anche rendimenti finanziari interessanti grazie agli elementi strutturali favorevoli e ai solidi fondamentali del mercato.