Bio4Dreams. Un incubatore fuori dagli schemi

-
- Advertising -

Bio4Dreams. Un incubatore fuori dagli schemi 

Bio4Dreams è un incubatore certificato di startup innovative in fase “very early stage” nelle Scienze della Vita, che aiuta persone eccezionali a valorizzare i prodotti della propria ricerca scientifica, lavorando con tutti i soggetti della filiera dell’innovazione per creare percorsi d’impresa sostenibili, pragmatici, duraturi e di respiro internazionale.

- Advertising -

Lo headquarter della società è all’interno di MIND – Milano Innovation District, la nuova cittadella dell’innovazione nata a Milano nell’ex area Expo 2015. Il distretto nasce da una partnership pubblico-privata costituita da Arexpo e Lendlease e si fonda sulla collaborazione con quattro istituzioni pubbliche di rilievo nazionale quali l’IRCCS Galeazzi, l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto di Ricerca Human Technopole e la Fondazione Triulza.

Il MIND rappresenta la nuova “cittadella” dell’innovazione ed è già ora il punto di incontro tra mondo accademico, istituti di ricerca e formazione, imprese, startup, incubatori e acceleratori.

- Advertising -

L’equity crowdfunding di Bio4Dreams

Come abbiamo anticipato in un nostro articolo di febbraio, la finanza alternativa di CrowdFundMe è pronta per sostenere l’ecosistema italiano delle Scienze della Vita, che include l’industria farmaceutica, il biotech, i medical device e le innovazioni digitali per la salute. Sul portale è stata infatti lanciata la raccolta di capitali (tramite equity crowdfunding) di Bio4Dreams, che punta a crescere e quotarsi in Borsa nel giro di tre anni, entro il 2025.

Bio4Dreams compie cinque anni

Proprio pochi giorni fa, il 22 febbraio (stesso giorno del suo lancio ufficiale nel 2018 al Mudec), Bio4Dreams ha festeggiato i cinque anni dalla sua nascita inaugurando il suo nuovo headquarter al MIND: circa 2.500 mq di spazi tra uffici corporate, uffici per i partner strategici, per le startup del network e per gli SharedLabTM, laboratori di ricerca condivisi, allestiti per accogliere e facilitare i nuovi progetti di ricerca. E questi spazi, a breve, vedranno ulteriori espansioni già pianificate.

Intervista a Laura Iris Ferro, Chairman di Bio4Dreams

Gentile Dottoressa Ferro, lei è fra le fondatrici di Bio4Dreams e ha portato la sua realtà a insediarsi al MIND – Milano Innovation District. Possiamo approfondire il ruolo di Bio4Dreams nell’ambito del più ampio progetto MIND? 

Bio4Dreams è stata tra i “Pioneer MIND”, sin dal 2018, aderendo fin da subito a questa ambizioso progetto di rigenerazione pensato per affrontare le sfide ecologiche e sociali dei nostri tempi, riqualificando l’area che ospitò Expo Milano 2015 per creare un distretto urbano dell’innovazione.

E ci ha creduto così tanto da voler spostare il suo HQ proprio al MIND, centro di eccellenza internazionale e nuovo distretto della città che ruota intorno a 4 presenze d’eccellenza di interesse pubblico: lo Human Technopole, l’Ospedale IRCCS Galeazzi, l’hub sociale di Fondazione Triulza e il Campus scientifico dell’Università di Milano per il quale è già stata assunta la definitiva decisione di spostamento nel 2025.

E allora quale luogo se non il MIND per il posizionamento strategico di Bio4Dreams? Partire dalla ricerca per creare impresa, startup innovative nel contesto Life Sciences, capaci di generare nuovo valore.

Quanto nel Milano Innovation District ha giocato positivamente il fatto che siano le donne a costituire una parte rilevante del management?

In Bio4Dreams le donne hanno da sempre un ruolo centrale e costituiscono circa il 65-70% dei dipendenti e collaboratori del nostro team. Inoltre, il 50% delle nostre startup (19 su 38) ha almeno una donna tra i fondatori e nella compagine societaria.

Abbiamo parlato su LMF della raccolta di capitali lanciata (tramite equity crowdfunding) da Bio4Dreams su CrowdFundMe. Che vantaggi vede in questa forma di raccolta di capitale?

La raccolta di capitali attraverso il CF rappresenta per Bio4Dreams una modalità efficace per farsi conoscere meglio da potenziali investitori e, soprattutto, riteniamo possa essere un primo passo per creare conoscenza e attrazione oltre a sensibilizzare gli investitori verso le startup del proprio network.

Il CF è visto come una sorta di percorso che potrà contribuire a “ingegnerizzare” e consolidare il processo di raccolta di capitali necessari alle startup nelle fasi very early stage.

La missione di Bio4Dreams è aiutare ricercatori e giovani imprenditori a valorizzare i prodotti della ricerca scientifica. Quali nuovi progetti state seguendo oggi?

Tutte le nostre startup nascono da prodotti della ricerca scientifica. Alcune di esse stanno portando avanti progetti che potranno veramente incidere sulla qualità di vita delle persone. Penso a Euleria (sistema digitale avanzato che attraverso l’applicazione di sensori rende efficace e semplice la riabilitazione motoria sia a domicilio che in strutture sanitarie), a ChemiCare (azienda nata nell’Università del Piemonte Orientale e che ha iniziato a testare molecole per malattie rare che oggi non hanno possibilità di cura) e a BrainDTech (che sta realizzando un sistema diagnostico capace di anticipare diagnosi di malattie neurodegenerative gravi). E ancora abbiamo diverse startup in divenire che toccano l’ambito oncologico, cardiologico, immunologico, della telemedicina, deeptech, prevenzione e diagnosi precoce.

Si è parlato di startup e progetti imprenditoriali innovativi, provenienti da università, centri di ricerca e hub territoriali: queste nuove realtà trovano in MIND certamente un grande stimolo creativo: ma trovano anche una fonte di finanziamento?

Bio4Dreams al MIND, con la rete di eccellenze qui presenti e con la possibilità di ampliare il proprio network, certamente possono trovare nuovi stimoli creativi e di crescita. Il MIND, snodo nazionale dell’innovazione, sarà anche un punto di riferimento per le startup provenienti dagli altri ecosistemi territoriali nei quali Bio4Dreams è presente con le sue sedi operative. Al MIND si potranno creare sinergie e collaborazioni che potranno far crescere e consolidare le startup portandole a contatto con player internazionali utili al proprio sviluppo.

Bio4Dreams supporta la raccolta di finanziamenti delle startup attraverso la ricerca di contributi a fondo perduto e finanzia direttamente le startup nella fase iniziale fino a 200k per una quota di minoranza. Ad oggi Bio4Dreams ha un portfolio di 38 startup incubate e 12 realtà partecipate. Nei prossimi 4 anni l’obiettivo è di arrivare a 30 startup partecipate.