I mercati crypto sono correlati a fattori macroeconomici?

-

Un nuovo report a cura di S&P Global (S&P Global Ratings ed S&P Dow Jones Indices) analizza l’impatto dei fattori macroeconomici sui mercati delle criptovalute.

  • Le fasi di rialzo e di ribasso del mercato delle criptovalute hanno coinciso con periodi di politica monetaria ultra-espansiva e di forte inasprimento. Sebbene il recente e rapido aumento dei tassi di interesse possa avere un impatto negativo sui mercati delle criptovalute, anche i fattori idiosincratici sembrano giocare un ruolo importante.
  • Gli asset crypto potrebbero teoricamente essere una copertura contro l’inflazione. Tuttavia, il track record delle criptovalute è probabilmente troppo limitato per darne prova. L’adozione delle criptovalute è stata relativamente forte in alcuni mercati emergenti che soffrono di un’inflazione elevata e di un rapido deprezzamento della valuta locale.
  • In generale, il dollaro è stato inversamente correlato ai prezzi delle criptovalute.
  • I mercati delle criptovalute sembrano performare bene durante i periodi di bassa volatilità del mercato e meno bene durante quelli di alta volatilità.