Nuovi vertici alla Sum City School, scuola manageriale per il Governo e la Gestione della città complessa

-

Più forti i vertici di Sum City School, Scuola manageriale per il Governo e la Gestione della città complessa.

L’organismo dirigente del Consorzio Sum City School, scuola manageriale di cultura organizzativa urbana per formare nuove competenze professionali alla governance e al management delle città e dei territori, ha deliberato il rafforzamento dei vertici.

La Sum City School nasce da un’idea di Gianfranco Dioguardi (nella foto a sinistra) condivisa con ANCI nazionale e IFEL-Fondazione di finanza ed economia Enti Locali, da un network di importanti Università italiane, fra cui Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università degli Studi Ca’ Foscari di Venezia,  e con alcune importanti istituzioni, come il Comune di Bari, il Comune di Milano, le Città Metropolitane di Bari e di Milano, l’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Meridionale e l’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Settentrionale.

I suoi Master e Percorsi di alta formazione sono rivolti ad amministratori pubblici, sindaci, assessori, consiglieri, a dirigenti delle amministrazioni centrali e locali, e a giovani interessati a svolgere nel loro futuro ruoli dedicati al governo delle città e alla gestione urbana.

I nuovi vertici

Presidente: Gianfranco Dioguardi
Vicepresidenti: Enzo Bianco (Anci nazionale) nella foto a destra

e Francesco Maggiore (Fondazione Dioguardi)


Amministratori Delegati: Letizia Carrera (Fondazione Dioguardi-Università di Bari) nella foto a sinistra
e Costanzo Loconsole (a destra)

Direttore Generale: Cristina Melchiorri (già dirigente della Provincia di Milano)

Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico: Antonio Trampus (docente Cà Foscari) nella foto più sotto

Le città del terzo millennio

“La finalità strategica della Sum City School”, sottolinea il Presidente Gianfranco Dioguardi, “è porre le basi per la costituzione di una scienza nuova del governo delle città del Terzo millennio, con un carattere sia carattere teorico che manageriale. E’ dedicata a chi ha e avrà ruoli di responsabilità di governo, di indirizzo e di gestione delle città complesse e dei territori.”

“Con il Comune di Milano, Città Metropolitana e la partecipazione della associazione imprenditoriale milanese A.P.I. è stato realizzato un Percorso di Alta Formazione, dedicato ad assessori, direttori, dirigenti e manager di queste istituzioni, in collaborazione con il MIP-Politecnico di Milano.” aggiunge Cristina Melchiorri. “Il grande interesse manifestato dagli Enti e dai partecipanti rende evidente che siamo nella giusta direzione. Vale la pena proseguire. E cogliere l’esigenza di formazione al mestiere di sindaco, assessore, consigliere da formare giovani che aspirino a svolgere il ruolo di amministratore pubblico o lo stanno già facendo in comuni di piccole e medie dimensioni. Lombardia ed Emilia Romagna potranno essere ambiti territoriali ideali per tali iniziative”.

Francesco Maggiore, Presidente Fondazione Dioguardi e Vicepresidente di Sum City School Nazionale, dichiara ”Il modello City School promosso dalla nostra business School of Governance and Management si sta diffondendo su vari territori del nostro Paese. A Bari il master è alla terza edizione.  Il Master di secondo livello Port City School è in corso a Brindisi per affrontare le specifiche strategie di governo e gestione delle città-porto. I percorsi di Alta Formazione realizzati rappresentano un’eccellenza, che dà prestigio internazionale al nostro Paese”.