Navigare nella disruption digitale

A cura di Alger, società di gestione del gruppo La Française -

A nostro avviso, per rimanere competitive in un’economia in rapida evoluzione, le aziende dovrebbero abbracciare l’innovazione tecnologica. Per gli investitori, riteniamo che l’opportunità consista sia nel determinare quali aziende siano in grado di adattarsi a questa evoluzione digitale, sia nell’individuare le società che offrono prodotti e servizi in grado di favorire questa transizione.

La trasformazione digitale si riferisce all’adozione di tecnologie e processi, come la migrazione al cloud, per consentire alle aziende di operare in modo più efficace nel panorama digitale in evoluzione. Secondo IDC, la spesa mondiale per la trasformazione digitale dovrebbe superare i 3.000 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 16% rispetto al 2022.

A nostro avviso, la trasformazione digitale in aree quali l’automazione del back-office, la sicurezza, la gestione della catena di approvvigionamento, la ricerca e lo sviluppo e il servizio clienti può aiutare le aziende a 1) aumentare l’efficienza, 2) migliorare il processo decisionale, 3) aumentare la velocità di commercializzazione, 4) migliorare la customer experience e 5) ridurre i costi complessivi. Ad esempio, Bank of America ha recentemente sottolineato che negli ultimi dieci anni l’adozione di progressi digitali nell’automazione del back-office e nei miglioramenti del servizio clienti ha permesso all’azienda di aumentare l’efficienza operativa, consentendole di ridurre la forza lavoro di decine di migliaia di unità, anche se la sua attività è cresciuta.[1]

Riteniamo che le aziende che potrebbero potenzialmente beneficiare di questa tendenza siano quelle che assistono altre imprese nella trasformazione digitale, come i fornitori di servizi e applicazioni cloud. Inoltre, le aziende che dispongono di numerosi dati proprietari, come quelle che operano nei settori della sanità, della logistica, dei consumi e dei servizi professionali, potrebbero essere in grado di monetizzare meglio queste informazioni man mano che le loro attività diventano più digitali.

[1] Bank of America Corp. Q1 2023 Earnings Call (April 18, 2023).