L’Ivass, regolamento per la trasmissione di indagine IPER Rc Auto

-
L’Ivass ha modificato il Regolamento del 2017 che disciplinava le comunicazioni all’Autorità di Vigilanza di dati e informazioni per lo svolgimento di indagini statistiche, studi e analisi relative al mercato assicurativo con riferimento all’indagine sui prezzi effettivi della garanzia R.c. auto.
Va ricordato come tale rilevazione statistica è stata di recente oggetto di un protocollo d’intesa sottoscritto tra l’IVASS e l’ISTAT per la cooperazione nell’ambito dello scambio di informazioni statistiche e della ricerca .
Sulla base di tale protocollo l’IVASS si è impegnato a trasmettere all’ISTAT i dati acquisiti relativamente ai prezzi effettivi delle assicurazioni r.c. auto per consentire il calcolo di indicatori pubblicati dall’ISTAT, ivi incluso l’indice dei prezzi al consumo delle famiglie di operai e impiegati.
Tenuto conto del rilievo che tali dati assumono a livello pubblico, si è reso necessario intervenire sul testo del Regolamento per ridefinire l’ambito di applicazione, integrare il perimetro degli obblighi segnaletici, stabilire le nuove tempistiche e modalità di trasmissione dei flussi
Le modifiche introdotte con il provvedimento prevedono in particolare il rafforzamento degli obblighi segnaletici relativi all’indagine IPER, richiamando in modo esplicito la rilevazione e le modalità di trasmissione dei flussi direttamente nel testo del Regolamento, l’incremento della frequenza della rilevazione IPER da trimestrale a mensile e la riduzione del numero di giorni a disposizione per la trasmissione dei flussi informativi e l’estensione dell’indagine IPER anche ai ciclomotori e ai motocicli e l’arricchimento delle informazioni relative alle autovetture.