Cosa succede quando l’intelligenza artificiale prende il sopravvento?

-
- Advertising -

Nel daily comment di oggi, Paul Donovan, Chief Economist at UBS Global Wealth Management, commenta come l’intelligenza artificiale (IA) sta suscitando un grande clamore. Ci sono quattro punti cardine per i quali gli economisti possono dare un contributo:

  • L’IA dovrebbe migliorare la sua efficienza, consentendo di fare di più con meno. Il “meno” può significare meno lavoro, ma l’IA dovrebbe anche creare posti di lavoro. Nel lungo periodo non dovrebbe esserci un aumento netto della disoccupazione, ma la velocità di adozione dell’IA potrebbe creare una dolorosa e temporanea disoccupazione da attrito.
  • Le efficienze associate all’IA dovrebbero aumentare il tenore di vita, ma ciò potrebbe non riflettersi nei dati del PIL. La riduzione dei fattori produttivi può essere più interessante dell’aumento della produzione, nel contesto della sostenibilità.
  • Inizialmente l’IA dovrebbe ridurre l’inflazione complessiva, poiché migliora l’efficienza economica. L’intelligenza artificiale ha anche il potere di rendere l’inflazione un concetto meno significativo.
  • I pregiudizi politici e il nazionalismo economico sono conseguenze distruttive ma altamente probabili dei cambiamenti che l’IA porterà.