Catering vs catering. Ma il cocktail non è soggetto a plagio. Un’interessante sentenza a Roma

-
- Advertising -

COCKTAIL PLAGIATO? L’azienda tirata in causa conferma: “nessuna copia”. Il cocktail non è soggetto a plagio

Catering vs catering. Ma il cocktail non è soggetto a plagio. Una storia decisamente particolare, ma che si è realmente consumata a Roma chiudendosi con una sentenza di “non plagio” dopo il ricorso nei confronti di una presunta rivale nell’ambito degli eventi.

- Advertising -

I fatti: la Pour Events Open Bar (pourevents.it) di Roma – società leader nel campo degli eventi di prestigio con oltre venti tipologie di banconi bar design ed un team di bartender specializzati – viene raggiunta dal ricorso della Mercury Events, gruppo operante nel medesimo settore. “Un’azione che ha dell’incredibile” – racconta il patron di Pour Events, Costantino Stefan commentando il ricorso ex art. 700 e 669 bis e ss. c.p.c. depositato lo scorso 4 aprile presso la Sezione Specializzata in Materia di Impresa del Tribunale di Roma. “La contestazione è arrivata senza preavviso e con una serie di eccezioni verso il nostro lavoro nel campo degli eventi e dell’accoglienza che non hanno alcun fondamento. Creare un’accoglienza seguendo i minimi dettagli, essere sempre aggiornati sui prodotti del mercato, seguire le mode e farle nostre grazie a studio e personalità: questo il nostro modo di lavorare”.

Di fatto, nel ricorso in questione si fa riferimento a segnalazioni giunte da soggetti terzi ed informazioni apprese dal sito internet e dai profili social di Pour Events che: “le hanno consentito di avvedersi di come la Pour Events abbia attuato in poco tempo una vera e propria strategia di clonazione di qualsivoglia iniziativa commerciale della Mercury”. Assieme al ricorso, una tavola comparativa dei prodotti e dei servizi offerti dalle società avversarie volta a dimostrare la “chiara intenzione di controparte di copiare integralmente tutto il Progetto Mercury, sia quanto ai prodotti sia quanto ai servizi offerti nel comparto del bar catering”.

- Advertising -

La risposta del querelato: “ogni allestimento viene realizzato con perizia ed attenzione per i dettagli. Dalla selezione dei banconi alla creazione dei cocktail, ogni prodotto è frutto di ricerca e studio. Gli allestimenti realizzati per arredare uno spazio eventi, possono recare somilianze”.

Lo Studio Legale Leone & Partners ha  richiamato l’attenzione del Giudicante che, verosimilmente, l’intento della Mercury Events era “liberarsi di un concorrente scomodo” tant’è che questa, in vista della stagione estiva, richiedeva al Tribunale di Roma di voler ordinare, tra le altre cose, il sequestro, dei banconi, delle bottigliere, degli allestimenti e dei mezzi pubblicitari e promozionali della Pour Event s.r.l.

Un punto sulla vicenda è arrivato il 23 giugno scorso, quando il Tribunale di Roma ha emesso la sua Ordinanza “non risulta una condotta di parte resistente consistente in una sistematica ed espressa appropriazione di pregi dei prodotti della parte ricorrente. Per quanto detto si ritiene di rigettare il ricorso avanzato dalla parte Mercury Events”.

Il titolare dell’azienda sospettata di plagio ci tiene a precisare che: “Siamo molto soddisfatti del risultato. Le attività che offrono servizi e prodotti conducono a risultati che possono assomigliare, ma occorre ricordare che qualità di un prodotto e dettagli sono sempre diversi, in ogni contesto. Il nostro lavoro parte sempre da un presupposto universale: l’onestà professionale”.