Firenze incontra l’Oriente: il Festival del Giappone conquista la città

-

Per gli italiani il Giappone è una meta lontanissima, ci vogliono circa 12 ore di volo per raggiungere la terra del Sol Levante ma, gli amanti e gli appassionati di questo mondo avranno un modo più semplice per immergersi nella tipica atmosfera orientale: come consuetudine anche quest’anno arriva a Firenze un pezzetto di Giappone grazie al Festival Giapponese, un luogo in cui respirare appieno l’energia, gli usi ed i costumi di un popolo geograficamente e culturalmente molto lontano da quello Italiano.

Firenze è una di quelle città dal fascino inequivocabile, un cofanetto prezioso che contiene al suo interno gemme dal valore inestimabile. Questo contesto unico al mondo è capace di ospitare non solo monumenti rinascimentali e storici, ma anche mostre, eventi e festival originali e particolari. Sabato 18 novembre e domenica 19 novembre, Fortezza da Basso, un’ imponente location unica al mondo, accoglierà il magico mondo del Giappone ospitando la 24ª Edizione del Festival Giapponese, l’unica manifestazione internazionale che offre al pubblico la possibilità di tuffarsi nella tradizione e nel folclore tipico del Sol Levante e che è divenuta ormai un appuntamento fisso per il nostro paese. Kimono, draghi, spade, artisti e maestri illustri, spettacoli di danza, musica, dimostrazioni di arti marziali e workshop accoglieranno tutti gli appassionati di questo affascinante mondo: a Fortezza da Basso in ogni angolo si respirerà l’autentica atmosfera Giapponese. Il programma è ricco di eventi di altissimo livello: sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, alle 11:00, si terrà il workshop “Come si indossa il kimono?” Questa sarà l’occasione giusta per osservare tutte le fasi necessarie per imparare ad indossare questo abito diverso da qualsiasi altro vestito.

A seguire, alle 12:00 e alle 17:30 si terrà lo Spettacolo Modern Kabuki dei MANJUSHAKA, un gruppo di danzatori giapponesi che creano spettacoli scenografici e suggestivi ispirati alle tradizioni e alle varie forme di teatro giapponese. Il loro stile ha origini tradizionali ma in continua evoluzione per adattarsi al pubblico e ai tempi moderni, per questo sarà di facile comprensione anche per il pubblico italiano. L’obiettivo è quello di portare gli spettatori in un viaggio da sogno nella felicità, nella serenità e nella pace cercando di far assaporare tutte le emozioni di luoghi fantastici e paradisiaci lontani dalla tristezza e dalla sofferenza.

I MANJUSHAKA, inoltre, intratterranno il pubblico con la sorprendente danza dei draghi conosciuti fin dall’antichità come creature soprannaturali legate all’acqua.

Sabato e domenica alle 14:00 a salire sul palco sarà HANAFUJI di Lailac con le Maestre Hiromi e Hiroe che porteranno un ricco repertorio di danze provenienti da tutte le regioni del Giappone. La Scuola Hanafuji è stata fondata per Lailac ed è la prima scuola di danza tradizionale giapponese nata in Italia.

Oltre ad incredibili spettacoli di danza si terranno dimostrazioni Kendo e Kenjutsu della Scuola KEN SHIN KAN di Firenze e dimostrazione di Judo Tradizionale di JUDO KOSEN. Le rappresentazioni illustreranno gli aspetti fondamentali di queste arti marziali come lo studio delle cadute, gli spostamenti, le tecniche di proiezioni in piedi e le tecniche di lotta: assistere a queste dimostrazioni è un modo per conoscere, scoprire e approfondire la splendida e affascinante disciplina delle arti marziali.

Domenica alle 19:00, a conclusione di questi due giorni di importanti appuntamenti, non mancheranno la presentazione dell’arte del Bushido, degli antichi samurai, curato dal maestro Tomita Takeji e l’esibizione di Taiko & Karate del gruppo SAYURI della KIKAI DOJO di Firenze: la loro performance sarà una fusione di arte marziale e concerto di tamburi giapponesi taiko. Questo gruppo artistico ha creato un interessante esibizione che coniuga antiche discipline giapponesi, musica e azione. Il Festival Giapponese dal 1999 rappresenta un importante punto di connessione tra l’Italia e l’Oriente, è il luogo di ritrovo per tantissimi appassionati e amanti di questa particolare cultura. All’interno di Fortezza da Basso saranno presenti stand con kimono e prodotti tipici selezionati appositamente per questa manifestazione e punti ristoro “Mangiappone” dove si potranno assaporare tutti i cibi e i sapori autentici del Giappone.