Il calo dei titoli azionari rispetto ai massimi di luglio mette in secondo piano i solidi fondamentali aziendali

-
- Advertising -

Nel daily comment di oggi, Mark Haefele, Chief Investment Officer, UBS Global Wealth Management, evidenzia che l’indice S&P 500 è salito dell’1,2%, migliorando rispetto ai ribassi di venerdì scorso.

Dall’estate, i mercati sono stati messi sotto pressione dall’aumento dei rendimenti e dalle preoccupazioni geopolitiche, mentre i fondamentali delle aziende hanno fornito un solido sostegno. Tuttavia, nonostante l’andamento incoraggiante degli utili societari, si è verificato un calo delle azioni a livello di indice. Nel complesso si ritiene che fattori diversi dagli utili societari possano spiegare il calo delle azioni della scorsa settimana.

- Advertising -

A livello macro, il rendimento dei Treasury USA a 10 anni si è mantenuto vicino al 5% e l’aumento dei rendimenti obbligazionari ha messo in discussione le valutazioni azionarie. I dati sul PIL del terzo trimestre degli Stati Uniti sono stati invece più forti delle aspettative, ma i dati sull’inflazione delle spese per consumi personali sono stati in linea con il consenso.