Gli sviluppi sugli ETF consolidano la leadership di Bitcoin

-

Bitcoin resta il criptoasset più detenuto sulla piattaforma di eToro anche nel terzo trimestre del 2023. Secondo i nuovi dati della piattaforma, il primato di BTC è stato ulteriormente rafforzato dai recenti sviluppi del mercato degli ETF che hanno attirato un crescente interesse degli investitori.

L’aggiornamento trimestrale della piattaforma di trading e investimenti eToro mostra un solo cambiamento nella top 10 delle cripto più popolari rispetto al trimestre precedente: il sorpasso di Flare su Songbird.

I movimenti più significativi sono stati osservati tra le cripto di dimensioni più ridotte, con Orchid (+22%), Arbitrum (+14%) e Livepeer (+10%) che hanno registrato i maggiori incrementi in termini di detentori. Hanno ottenuto buoni risultati anche Origin Protocol (+8%), Amp (+6%) e API3 (+6%). “La scorsa estate, caratterizzata da molte speculazioni riguardo al lancio di importanti ETF su Bitcoin rivolti agli istituzionali, ha effettivamente catalizzato l’attenzione degli investitori nel settore dei criptoasset sulla piattaforma eToro. Bitcoin ha mantenuto la sua posizione di primo piano e ha registrato un notevole aumento nel numero di posizioni aperte in attesa dell’approvazione di questi prodotti”, ha commentato Simon Peters, Crypto Market Analyst di eToro.

“Gli ETF basati su Bitcoin rappresentano una possibile svolta per il mercato di cui si parla da tempo. Quest’estate, però, abbiamo finalmente assistito al primo passo concreto verso l’introduzione di tali prodotti grazie a importanti attori del settore, come BlackRock e Fidelity, che si stanno attivando per lanciare le loro versioni. L’approvazione degli ETF a prezzo spot
potrebbe avere un impatto significativo, aprendo il mondo dei criptoasset a un pubblico di
investitori che altrimenti non avrebbe accesso a questo mercato”, aggiunge Peters.

Tabella 1: Criptoasset più detenuti su eToro a livello globale

Fonte: Dati della piattaforma eToro, 1 ottobre 2023, ore 00:00.