Sempre più attenzione al risparmio. Il Manifesto dell’Educazione Finanziaria

-

Il Manifesto dell’Educazione Finanziaria

I NUMERI DELL’ECONOMIA SONO SEMPRE PIÙ IMPORTANTI, LE COMPETENZE PER COMPRENDERLI SONO SEMPRE PIÙ ESSENZIALI
In un contesto macro-economico e geo-politico sempre più articolato, si ritiene indispensabile divulgare e promuovere le competenze di base dell’educazione finanziaria ad ogni livello dei contesti accademici come ponte e preparazione verso le istituzioni del paese e il mondo del lavoro.
A tal fine il quotidiano Il Sole 24 Ore ha riassunto i 10 principi alla base della promozione dell’educazione e la cultura finanziaria, cominciando dalle scuole superiori fino alle università

Marco Conte, sul sito del quotidiano aggiungeLa vita media si allunga e cambiano le esigenze anche finanziarie delle persone: si allunga sia l’età lavorativa che quella da pensionati e per gestire al meglio entrambe le fasi è necessario prendere una serie di decisioni personali in termini di risparmio, che non possiamo delegare agli altri. Per non parlare poi della necessità di poter contare di coperture sanitarie adeguate, dopo una vita in cui dovremo sempre più prestare attenzione alla prevenzione delle malattie. Il mondo sta cambiando in questa direzione e per questo occorre innalzare il livello di educazione finanziaria dei cittadini, in modo da permettere a sempre più gente di affrontare queste sfide in modo consapevole”. 

Se sei d’accordo firma il Manifesto dell’Educazione Finanziaria de Il Sole 24 Ore

 I 10 principi base

EDUCAZIONE
Nella società globale essere cittadini significa anche essere consumatori, lavoratori, imprenditori e risparmiatori: per questo motivo è fondamentale che l’educazione finanziaria sia parte dell’educazione civica anche a scuola.
GIOVANI E DONNE
In un mondo sempre più globalizzato e accelerato dalla velocità di diffusione delle informazioni sul web e sui social media, ragazzi e bambini diventano soggetti dell’economia sempre prima ed è bene che si cominci ad insegnare l’educazione finanziaria il più presto possibile. Inoltre va colmata la disparità economica delle donne spesso derivata anche da scarse competenze finanziarie.
LONGEVITÀ
In una società di persone che vivono e sono attive sempre più a lungo bisogna iniziare sempre prima a pensare alla protezione della propria salute e del proprio benessere ma anche dei propri risparmi, prima, durante e dopo la fase lavorativa della vita.
RISPARMIATORI
In un paese di risparmiatori come l’Italia è ancora più urgente evitare ritardi nella comprensione delle basi della finanza e vanno colmate con informazioni chiare e corrette le aree di analfabetismo economico-finanziario che ancora esistono anche per ridurre il divario tra le diverse classi sociali.
SICUREZZA
In un mondo in continuo e rapido cambiamento l’economia e la finanza sono sempre più complesse e volatili, bisogna dunque evitare alti tassi di indebitamento e investimenti ad alto rischio. Per questo motivo è importante comprendere prima possibile rischi e opportunità.
INVESTIMENTI
In un mercato sempre più sviluppato e ricco di opportunità di investimenti di ogni tipo investire con attenzione è sempre più necessario. Per questo motivo capire le regole e il linguaggio della finanza è ormai indispensabile per tutti.
ALLEANZA
Le crisi sono sempre più frequenti e c’è sempre più bisogno di un consiglio qualificato. Servono interlocutori autorevoli come scuole, università, banche, organi di informazione più accreditati e specializzati, in un’alleanza dei saperi per promuovere la cultura finanziaria.
SOSTENIBILITÀ
La finanza è in continua e rapida evoluzione. Sostenibilità, trasparenza nelle relazioni, innovazione digitale ed ecologica, parità di genere sono le nuove basi dell’economia. Conoscerle significa essere predisposti alla formazione continua delle competenze nella giusta direzione.
TECNOLOGIE
Nuove tecnologie e intelligenze artificiali pongono interrogativi inediti, ma possono essere strumenti utili contro rischi di volatilità, frodi e danni alla sicurezza, non solo informatica. Lo studio di questi temi è indispensabile anche per l’educazione finanziaria.
FUTURO
Nel poco tempo che le turbo-società di massa lasciano all’approfondimento individuale, conoscere il passato e il presente per pianificare il domani è il modo per non perdere l’orientamento e costruire il futuro del futuro a partire dalla scuola.