Longari Arte Milano. Spunti. Dieci opere plastiche

-

Inaugurazione: giovedì 16 novembre 2023, ore 18.00 (con GINROSA MILANO)
Palazzo Cicogna, Corso Monforte, 23 – 20122 Milano – 02 89 69 7848 info@longariartemilano.com
16 novembre – 31 gennaio 2024 Ingresso libero
Orari: da lunedì a venerdì: 9.30 – 13.00 / 14.30 – 18.30
sabato su appuntamento

Scultura, dal Medioevo al primo Ottocento

I Longari tornano alle proprie origini e propongono una inedita selezione di dieci opere di scultura, dal Medioevo al primo Ottocento.
Dallo stiloforo leonicino in pietra, che sorreggeva sul proprio dorso una colonna, all’ingresso d’una porta medioevale, consunto dal tempo ed eroso dall’acqua e perciò ancora più suggestivo, fino alla testa in marmo bianco del cosiddetto Alessandro morente, derivazione di gusto Neoclassico da un originale ellenistico, dove il giovane condottiero macedone è colto in una smorfia di dolore, lo sguardo aggrottato e la testa curva sulla destra, nella posa in cui amava farsi ritrarre da Lisippo, suo scultore d’elezione.

Si passa da una placchetta in bronzo a patina nera sul modello ideato da Antonio Averlino detto Il Filarete (Firenze, circa 1400 – Roma? 1469) con la Madonna con Bambino e angeli ad un raro ed inedito Cristo benedicente in avorio  e tanto altro. Opere sacre ed opere profane, in una varietà di materiali, che dall’avorio passa al bronzo, al legno di bosso, allo stucco, al marmo ed alla pietra, destinate alle Wunderkammer di colti e raffinati collezionisti, che amino circondarsi d’oggetti preziosi da guardare da ogni lato ed ogni angolatura.
Una mostra unica, da vedere, con oggetti in rilievo e a tutto tondo da accarezzare (con gentilezza e discrezione, naturalmente).

Longari Arte Milano
tel. 02 89 69 7848 info@longariartemilano.com