16mila tonnellate di plastica riciclata tracciata grazie alla tecnologia blockchain

-

Dalla tracciabilità del cibo alla gestione della logistica, dai pagamenti online alla sanità. La tecnologia blockchain gioca un ruolo di primo piano per la tracciabilità delle filiere e aiuta i consumatori a prediligere acquisti consapevoli. Uno strumento, dunque, che aiuta a garantire un accesso verificabile alle informazioni e a monitorare in modo trasparente la provenienza dei materiali in ogni fase del processo.

“Negli ultimi anni – precisa Riccardo Parrini, Presidente di The Nest Company, acronimo di Next Enabling Software Technologies, azienda che fornisce servizi digitali all’avanguardia per l’economia circolare – è cresciuta notevolmente l’attenzione alle tematiche legate all’impatto ambientale, al riciclo e alla riduzione dell’inquinamento e tutti noi, aziende e consumatori, dobbiamo fare la nostra parte per rendere il futuro davvero più sostenibile. Le tecnologie digitali avranno un ruolo importantissimo nella transizione green, per questo abbiamo creato Certified Recycled Plastic®, il sistema di tracciabilità che sfrutta le potenzialità della Blockchain per garantire le materie plastiche riciclate e e assicurare correttezza e trasparenza lungo l’intera filiera. Vogliamo vincere una sfida ambiziosa, ma non impossibile: più tracciabilità e trasparenza, meno greenwashing”.

Ogni prodotto, anche a fine vita, ha una storia da raccontare. In 3 mesi, Certified Recycled Plastic® è riuscita a tracciare 16.816,4 tonnellate di plastica riciclata e più di 1.000 lotti. Grazie a una tecnologia brevettata e a software proprietari, è possibile conoscere nel dettaglio la storia e le caratteristiche di ciascun prodotto e sapere da dove vengono gli oggetti realizzati con plastica riciclata.

“La tecnologia digitale Certified Recycled Plastic® – aggiunge Riccardo Parrini – consente di tracciare il grado di qualità, il ciclo di vita, l’impatto ambientale e la conformità con le normative dei prodotti, trascrivendo in modo univoco, immutabile e verificabile la Catena di Custodia dei materiali a partire dal rifiuto; il sistema aiuta riciclatori, trasformatori e produttori a fornire tutte le informazioni richieste dalle normative in vigore e necessarie ai consumatori per effettuare un acquisto consapevole, senza rischiare di cadere nella trappola del greenwashing. Ma quali sono i vantaggi portati alle aziende da un sistema di Catena di Custodia? Un vantaggio competitivo attraverso una maggiore sostenibilità, trasparenza e conformità ambientale, migliorando la reputazione e consentendo l’accesso a nuovi mercati.

Certified Recycled Plastic®, la soluzione ideale per le aziende del settore alimentare. A partire dal 2025, tutte le bottiglie in plastica dovranno contenere il 25% di plastica riciclata. Con l’obiettivo di garantire sicurezza e qualità dei prodotti alimentari che entrano in contatto con materiali e oggetti in plastica riciclata è entrato in vigore dal 10 ottobre 2022 il nuovo regolamento 1616 dell’Unione Europea. Il regolamento obbliga le imprese a creare una Catena di Custodia dei loro prodotti e a fornire a clienti e consumatori le istruzioni di impiego e dichiarazioni di conformità della plastica riciclata immessa nel
mercato.

Grazie a Certified Recycled Plastic® è possibile digitalizzare questa Catena di Custodia e semplicemente inquadrando un QR Code, tracciare e conoscere l’origine, la qualità e le caratteristiche dei prodotti in plastica, per essere conformi ai requisiti del regolamento.