FABI Federazione Autonoma Bancari Italiani. Convegno a Milano dal 9 al 12 gennaio 2024

-
- Advertising -

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI – FABIA MILANO IL 128° CONSIGLIO NAZIONALE DAL 9 AL 12 GENNAIO 2024

«Nothing about us, without us, is for us: contratto 2023» è il titolo dell’evento in programma agli East End Studios di Milano (via Mecenate 88a).

- Advertising -

La FABI, Federazione Autonoma Bancari Italiani, con i suoi oltre 108mila iscritti e le sue 98 sedi territoriali è il sindacato bancario più rappresentativo in Italia. Costituitasi a Milano nel 1948, in un periodo storico caratterizzato da forti contrapposizione ideologiche anche nel mondo sindacale, si è fin dall’inizio contraddistinta come un’organizzazione aconfessionale e apartitica. Una scelta di libertà e autonomia, all’epoca all’avanguardia.

La FABI, a livello organizzativo, dispone di una struttura composta dal Comitato Direttivo Centrale, con un Presidente, e dalla Segreteria Nazionale. Ben 8 i Dipartimenti che le consentono di curare più approfonditamente i diversi aspetti dell’attività sindacale: Contrattualistica, Organizzazione, Welfare, Sviluppo, Salute e Sicurezza, Formazione, Comunicazione & Immagine, Svago e Tempo libero. Non meno importanti sono i suoi Coordinamenti Donne, BCC, Riscossione, Giovani, Quadri direttivi-consulenti finanziari e alte professionalità, Pensionati ed esodati, quindi il Centro studi, l’Ufficio Relazioni Internazionali e il Team Informatico.

- Advertising -

Il convegno a Milano

Tra I temi al centro dei dibattiti: nuovo ccnl delle banche,  tutela delle donne, tassi d’interesse, rappresentanza, intelligenza artificiale, elezioni europee, guerre, previdenza complementare, occupazione per i giovani, riscossione fiscale, i controlli delle aziende sui dipendenti, il rinnovo contrattuale nelle bcc. Tra i protagonisti: i rappresentanti di Abi, Federcasse e dei principali gruppi bancari.

E poi: Stefano Massini, Gianrico Carofiglio, Donato Masciandaro, Dario Fabbri, Francesco Vecchi, Alessandra Ghisleri, Giovanni Orsina, Giuseppe De Filippi, Andrea Pancani, Jole Saggese, Frediano Finucci, Nicola Porro e Giuseppe Cruciani. Giovedì 11 gennaio Francesca Fagnani intervisterà “la belva” Sileoni.

Il nuovo contratto delle lavoratrici e dei lavoratori bancari

Il nuovo contratto delle lavoratrici e dei lavoratori bancari e la sua applicazione nei gruppi, la tutela delle donne, i tassi d’interesse e la politica monetaria, il lavoro e il ruolo della rappresentanza, l’intelligenza artificiale nella società e nella finanza, le elezioni europee, gli effetti economici e politici delle guerre, la previdenza complementare, l’occupazione per i giovani, il futuro della riscossione fiscale, i controlli delle aziende sui dipendenti, il rinnovo contrattuale nelle banche di credito cooperativo. Sono i temi che verranno affrontati al 128° Consiglio nazionale della Fabi, in programma dal 9 al 12 gennaio 2024. 

«Nothing about uswithout usis for us: contratto 2023», scritta disegnata su un muro nella città di Belfast che simboleggia l’autonomia irlandese, il titolo dell’evento in programma agli East End Studios di Milano. «Nulla che riguarda noi, senza di noi, è per noi» è il significato del titolo scelto per questo nuovo appuntamento, al quale parteciperanno, assieme al segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, i rappresentanti dell’Abi, i vertici di Federcasse e i responsabili delle relazioni industriali dei maggiori gruppi bancari del Paese.

Argomenti di stretta attualità

Argomenti di stretta attualità, come guerre ed elezioni europee, si incroceranno con i temi del settore bancario, dall’occupazione alle relazioni sindacali, dalla gestione delle nuove tecnologie alla previdenza complementare. Un monologo di Stefano Massini(«Nessuno mi ha mai chiesto se chiamarmi signore o signorino») aprirà i lavori, martedì 9 gennaio, precede la relazione introduttiva del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. A seguire, il dibattito sul contratto nazionale a cui parteciperanno il presidente del Casl (Comitato affari sindacali e del lavoro) di Abi, Ilaria Maria Dalla Riva, il responsabile della direzione sindacale e del lavoro di Abi, Stefano Bottino, i segretari generali di First Cisl, Riccardo Colombani, Fisac Cgil, Susy Esposito, Uilca, Fulvio Furlan, e Unisin, Emilio Contrasto. Sono poi previsti confronti con i responsabili delle relazioni sindacali e del personale dei principali gruppi: Alfio Filosomi (Intesa Sanpaolo), Silvio Lops (Unicredit), Giuseppe Corni e Andrea Merenda (Bper), Luigino Negri (Popolare Sondrio), Antonella Salvatori (Crèdit Agricole Italia), Roberto Coita(Monte dei Paschi di Siena), Roberto Speziotto (Banco Bpm), Carlo Fazzi (Bnl Bnp Paribas), Alessandro Papaniaros (Mediocredito Centrale) e Angelo Carletta (Nexi).

Tavole rotonde

Alle tavole rotonde, per la Fabi, prenderanno parte il segretario generale aggiunto Mattia Pari e i segretari nazionali Luca BertinottiDaniele Ginese, Elisabetta Mercaldo, Carlo Milazzo, Mauro MorelliGiuliano Xausa; saranno presenti, inoltre, i coordinatori di gruppo: Paolo Citterio, Stefano Cefaloni, Antonella Sboro, Carlo Bartesaghi, Cinzia Losi, Guido Fasano, Paolo Fontana, Fabio ArmeniCarmine Iandolo, Sergio Castoldi, Piergiuseppe Mazzoldi, Domenico Mazzucchi e Ulrich Untersulzner. Gli esponenti della Fabi dibatteranno sulla contrattazione nazionale delle bcc con il presidente e il vicepresidente di Federcasse, Augusto Dell’Erba e Matteo Spanò.

Un dibattito sulla politica monetaria vedrà confrontarsi Marina Brogi(Università La Sapienza) e Donato Masciandaro (Università Bocconi), mentre di intelligenza artificiale parleranno Ilario Alvino(Università La Sapienza), Luca Di Bartolomei (Atlas) e l’influencer Eleonora Viscardi. Lo scrittore Michele Brambilla e l’esperto di geopolitica Dario Fabbri saranno protagonisti del confronto sugli effetti economici e politici delle guerre. Gianrico Carofiglio, poi, discuterà con il segretario generale della Fabi sul ruolo della rappresentanza, mentre Alessandra Ghisleri (Euromedia Research), Giovanni Orsina (Luiss) e Massimiliano Valerii (Censis) interverranno nel “blocco” sulle elezioni europee. Giovedì 11 gennaio, Francesca Fagnani intervisterà “la belva” Sileoni.

A moderare le tavole rotonde saranno: Jole Saggese (Class Cnbc), Giuseppe De Filippi (Tg5), Francesco Vecchi (Canale 5), Andrea Pancani e Frediano Finucci (TgLa7), Nicola Porro che, tra altro, racconterà la rassegna stampa del giorno, giovedì 11 gennaio, assieme a Giuseppe Cruciani (Radio24). Ai lavori parteciperanno anche i più importanti giornalisti ed esperti del settoreCristina Casadei (Sole24Ore), Rita Querzè (Corriere della Sera), Leopoldo Gasbarro (Wall Street Italia), Francesco Manacorda (Repubblica), Sebastiano Barisoni (Radio24), Roberto Arditti (Formiche), Manuela Donghi(Giornale Radio), Hoara Borselli, Sara Manfuso, Silvia Sciorilli Borrelli (Financial Times). Sono inoltre previsti interventi del responsabile Welfare della Fabi, Vincenzo Saporito, e della coordinatrice Fabi in Agenzia Entrate-Riscossione, Anna Maria LandoniGli avvocati Alessandra Settimi e Paolo Berti parleranno, rispettivamente, di diritti delle donne nella giurisprudenza del lavoro e di limiti dei controlli aziendali sui dipendenti.

Nei quattro giorni di lavori, sul palco si alterneranno complessivamente 74 persone per un totale di 22 tavole rotonde e relazioni. Sarà possibile seguire l’intero l’evento in diretta streaming su www.fabi.it oltre che sui profili Facebook e Linkedin della Fabi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito consiglio128.fabi.it e l’hashtag per seguire sui social è #fabiconsiglio128.