BPER Banca sostiene la trasformazione digitale del Paese con il Polo Strategico Nazionale. Tre linee di credito

-
La Direzione Corporate & Investment Banking di BPER ha giocato un ruolo fondamentale nell’operazione di finanziamento del Polo Strategico Nazionale (PSN), un pilastro chiave della Strategia Cloud Italia e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo progetto, essenziale per la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana, è stato reso possibile grazie al sostegno di un pool di istituti finanziari di primo piano, insieme alla European Investment Bank (EIB).
“Grande gioco di squadra !!” esclama Nicola Porcari,
Il PSN ha ricevuto un finanziamento di 222 milioni di euro, di cui 73 milioni dalla BEI, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura in cloud all’avanguardia per garantire la sicurezza e la sostenibilità economica e ambientale nella gestione dei dati e delle applicazioni della PA italiana.
Questo finanziamento è stato reso possibile grazie alla collaborazione di diversi attori del settore finanziario, Intesa SanpaoloUniCreditCDP Cassa Depositi e PrestitiBanco BPM, oltre a BPER Banca che ha agito come Original Mandated Lead Arranger.
Per BPER, il rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica riveste un ruolo fondamentale per supportare la crescita dimensionale del Gruppo e l’evoluzione di un modello di business digitale, sicuro e sostenibile, per rispondere ancor più efficacemente alle esigenze della propria clientela attraverso servizi personalizzati e multicanale e di fondamentale importanza per lo sviluppo dei programmi ESG. “Un percorso che non può che passare attraverso una razionalizzazione, consolidamento e potenziamento delle infrastrutture tecnologiche”, afferma Massimiliano Baga, Chief information officer di Bper.
Nei mesi scorsi all’Istituto è stato attribuito il primo premio nella categoria “CIO+ Empowerment Officer”nell’ambito della XII edizione dei CIO+ Italia Award 2023.

Tre linee di credito

Il finanziamento PSN comprende tre linee di credito volte a rafforzare e accelerarne l’operatività, sostenendo costi di progetto, operativi, finanziari e investimenti per il rinnovo tecnologico. Questo consentirà di promuovere la trasformazione digitale della PA italiana attraverso i piani di migrazione sul cloud sicuro del PSN.

Così Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di BPER Banca: “Continueremo, insieme, a lavorare per sostenere progetti innovativi che promuovono il progresso e la crescita digitale e non del nostro Paese.”