Credito alternativo protagonista nel 2024, opportunità da decarbonizzazione, elettrificazione e onshoring

-

A nostro avviso, oltre alle forze macroeconomiche dell’inflazione, dei tassi d’interesse e della crescita economica, gli investitori dovrebbero prestare attenzione alle ulteriori tendenze che plasmeranno il panorama del credito alternativo nel 2024 e negli anni successivi; in particolare, quelle correlate alla decarbonizzazione, all’elettrificazione e all’onshoring delle catene di approvvigionamento energetico, che nei prossimi anni richiederanno enormi quantità di capitale per nuove infrastrutture.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

Questo offrirà agli investitori alternativi la possibilità di ampliare la portata dei loro investimenti per considerare nuove opportunità in aree quali la finanza di progetto, le cartolarizzazioni e le strutture di capitale più complesse. Inoltre, questa tendenza si sovrapporrà alle opportunità offerte dal settore immobiliare commerciale, poiché la continua spinta verso infrastrutture più ecologiche alimenta la domanda di strumenti di debito come i prestiti C-PACE.

Riteniamo che la confluenza di questi fattori macro dovrebbe creare un mercato dinamico che offrirà agli investitori nel credito alternativo molte opportunità di accedere a rendimenti interessanti, migliorando al contempo i livelli di diversificazione complessiva. La sfida consisterà nell’individuare gli investimenti che offrono il giusto equilibrio tra rendimenti positivi e rischi negativi.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Si dovrà quindi puntare sulla selettività, guardando all’intera gamma di opportunità del credito alternativo.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza
Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it
  • Il direct lending è entrato in una “età dell’oro” caratterizzata da rendimenti più elevati e da un mercato più favorevole ai finanziatori. Prevediamo che questo tema continuerà a essere centrale nel 2024, con i mercati del credito privato che rimarranno la scelta di finanziamento preferita delle aziende di grandi e piccole dimensioni che richiedono prestiti.
  • I CLO sembrano ben posizionati per sfruttare l’imminente rifinanziamento delle operazioni del 2022. Gli spread si sono ristretti nella seconda metà del 2023 e prevediamo un ulteriore restringimento per tutto il 2024.
  • Il debito immobiliare commerciale offrirà probabilmente opportunità interessanti, in particolare per i finanziatori alternativi che troveranno più facile concedere prestiti con LTV relativamente modesti, pur puntando a rendimenti potenziali maggiori a causa dei costi di finanziamento più elevati. Per quanto riguarda le opportunità nel real estate, prevediamo che i finanziamenti C-PACE (Commercial Property Assessed Clean Energy) continueranno a registrare buone performance, visti i tassi più elevati e il premio consistente rispetto ai benchmark di riferimento, dato che gli investimenti orientati all’ambiente continuano a guadagnare slancio tra creditori e debitori.
  • Il credito per le infrastrutture energetiche beneficia del megatrend della decarbonizzazione dell’economia globale e del sostegno normativo. L’utilizzo del debito consente all’investitore di beneficiare della protezione strutturale che un finanziatore esperto può offrire anche se l’economia rallenta o l’inflazione persiste in questo settore.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#4
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#5
NEWS
Ryanair, bagaglio a mano e check-in: dal 10 novembre cambiano le regole. Tutto quello che c’è da sapere
di Carolina Bergamaschi • 3 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch