Ferretti Group. Straordinari risultati nel 2023, ottime prospettive per il 2024

-
- Advertising -

L’industria globale degli yacht di lusso ha continuato a crescere solidamente per tutto il 2022 e 2023. Ancora una volta, l’industria globale degli yacht di lusso ha dimostrato di essere resiliente di fronte incertezza geopolitica, sottolineandone la stabilità e la forza. In questo contesto, il Gruppo Ferretti ha continuato a fornire prestazioni eccezionali, guadagnando costantemente quote di mercato e rafforzando la propria posizione strategica non solo nei segmenti ad alto valore ma anche in quelli emergenti e segmenti ad alta crescita.

Straordinari risultati nel 2023

Il consiglio di amministrazione ha pubblicato un aggiornamento sull’esercizio finanziario chiuso al 31 dicembre 2023
Ordini acquisiti: 1.120,4 milioni di euro nel 2023.
Per segmento:
Il segmento degli yacht compositi ha totalizzato nel 2023 527,2 milioni di euro, ovvero circa il 47,1% del totale degli ordini acquisiti nel 2023 (da 462,8 milioni di euro, ovvero pari a circa il 39,8% del totale degli ordini acquisiti nel 2022)
Il segmento degli yacht su misura ammonta a 423,0 milioni di euro nel 2023, ovvero al 37,8% circa del totale ordini acquisiti nel 2023 (da 495,1 milioni di euro, che equivale a circa il 42,6% del totale degli ordini acquisiti nel 2022)
Il segmento dei superyacht ammonta a 149,5 milioni di euro nel 2023, ovvero circa il 13,3% del totale degli ordini acquisiti nel 2023 (da 204,6 milioni di euro, ovvero pari a circa il 17,6% del totale degli ordini acquisiti nel 2022)
Altre attività ammontano nel 2023 a 20,7 milioni di euro, che equivalgono a circa 1,8% del totale degli ordini acquisiti nel 2023

- Advertising -

Acquisizione degli ordini per area geografica:
L’Europa ammonta a 483,6 milioni di euro nel 2023, pari a circa il 43,2% del totale degli ordini acquisiti nel 2023 (da 446,5 milioni di euro, che equivalgono a circa il 38,4% del totale degli ordini acquisiti nel 2022)
La regione del Medio Oriente e dell’Africa (“MEA”) ha totalizzato 273,8 milioni di euro, equivalenti a circa il 24,4% del totale degli ordini acquisiti nel 2023 (da 241,8 milioni di euro, ovvero pari a circa il 20,8% del totale degli ordini acquisiti nel 2022)
La regione Asia-Pacifico (“APAC”) ha totalizzato 65,8 milioni di euro, che equivalgono a circa il 5,9% del totale degli ordini acquisiti nel 2023 (da 74,7 milioni di euro, ovvero pari a circa il 6,4% del totale degli ordini acquisiti nel 2022)
Nord America, America Centrale e Sud America (“AMAS”) 297,1 milioni di euro, pari a circa il 26,5% del totale degli ordini acquisiti nel 2023 (da 399,4 milioni di euro, che equivalgono a circa il 34,4% del totale acquisizione ordini nel 2022)
Portafoglio ordini: 1.491,1 milioni di euro al 31 dicembre 2023, con un incremento di circa il 15,1% rispetto al 31 dicembre 2022 (1.295,6 milioni di euro) grazie alla forte domanda mondiale.

Le tendenze di crescita nel 2024

Per continuare a sviluppare le tendenze di crescita previste del settore globale degli yacht di lusso, migliorando la sua proposta di valore e rafforzando la sua complessiva resilienza, i piani futuri del Gruppo si basano sui seguenti pilastri strategici:
Il Gruppo migliora e amplia la propria offerta e il mix di prodotti in previsione l’evoluzione delle tendenze del mercato e delle aspettative dei clienti, con l’obiettivo di consolidare la propria leadership di mercato che nel 2023 cresce ulteriormente passando dal 14,9% nel 2022 al 15,8% nel 2023 sia nel segmento degli yacht compositi che degli yacht su misura, concentrandosi su i segmenti con il più alto potenziale di crescita e di margine.

- Advertising -

Il Gruppo mira a migliorare ed espandere la propria offerta di prodotti e il mix di prodotti futuri dell’evoluzione delle tendenze del mercato e delle aspettative dei clienti, con l’obiettivo di consolidare la sua posizione di leadership di mercato nei segmenti Composite e Made-to-measure, focalizzazione sui segmenti a più alto potenziale di crescita e marginalità: continuerà a investire in innovazione, tecnologie e prodotti con il scopo di fornire un’esperienza di navigazione più responsabile dal punto di vista ambientale, grazie all’uso sapiente di materiali e processi più sostenibili volti a ridurre il impatto ambientale dei prodotti e amplierà la propria offerta Made-to-measure a yacht in lega più grandi, sviluppando nuovi modelli di super yacht con scafo in lega sotto i suoi iconici Riva, Wally, Pershing e Custom Line.

Inoltre il Gruppo amplierà i propri servizi di brokeraggio, noleggio e gestione di yacht e i suoi servizi post-vendita e refitting, estendere l’estensione del marchio e le licenze attività ed espandersi ulteriormente nel mercato della sicurezza e del pattugliamento.
Infine, il Gruppo intende continuare a investire nell’internalizzazione dell’alta attività a valore aggiunto per supportare la crescita futura e l’espansione del portafoglio prodotti.

“Il 2023 è stato un anno straordinario per Ferretti Group sia in termini di risultati che di obiettivi raggiunto” commenta il CEO di Ferretti SpA Alberto Galassi “Ci tengo a sottolineare la grande importanza della quotazione su Euronext Milano nel mese di giugno e l’accoglienza molto positiva da parte della comunità finanziaria. I risultati che presentiamo oggi evidenziano una crescita notevole nei principali settori economici e
indicatori finanziari e due record assoluti nella nostra storia recente: un portafoglio ordini di 1,5 miliardi di euro e un margine del 15,2%, a conferma della solidità del settore commerciale e industriale strategia annunciata nel marzo 2022.
Questi numeri estremamente positivi daranno sostanza e qualità ad un ulteriore rafforzamento dei nostri brand, con investimenti in ricerca, innovazione e sostenibilità. Al Dusseldorf al Boat Show abbiamo presentato Riva El-Iseo, la prima barca a motore completamente elettrica del marchio al varo il nuovo segmento E-Luxury, a testimonianza dell’impegno di Ferretti Group verso una crescita sempre maggiore della nautica da diporto sostenibile”.