Atlante della Cultura Performativa. Il nuovo libro di Cristiano Leone: ATLAS OF PERFORMING CULTURE

ATLAS OF PERFORMING CULTURE

Il nuovo libro di Cristiano Leone, pubblicato da Rizzoli, ha l’ambizione non solo di trattare in forma enciclopedica il fenomeno delle “Performance”, ma di inserirlo anche in una dimensione antropologica e storica: si parla dunque di Atlante della Cultura Performativa, analizzando il rapporto tra la forma d’Arte, il suo contesto storico e ambientale, il suo significato e le sue percezioni assolute, oggettive e soggettive.

Appuntamento il 5 Marzo, alle ore 19:00 Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6 Milano

Cristiano LeonePresidente Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala, presenterà il suo libro, ATLAS OF PERFORMING CULTURE, edito da Rizzoli NYDopo il MAXXI a Roma, il Rizzoli Bookstore a New York, la Galleria Terreno Baldio Arte a Città del Messico, ATLAS OF PERFORMING CULTURE sarà presentato presso Triennale Milano.

Evento ad ingresso libero su registrazione su https://triennale.org/eventi/atlas-of-performing-culture

I saluti di benvenuto e l’introduzione all’incontro verranno fatti da. Damiano Gullì, Curatore Arte contemporanea e Public Program Triennale Milano. L’autore dialogherà con Gianluigi Ricuperati, scrittore, saggista e curatore che ha diretto Domus Academy e attualmente dirige la rivista internazionale e agenzia Nova Express. Seguirà una Performance di Yuval Avital, “Foreign Bodies-Action”, artista poliedrico e compositore.  Yuval Avital sfida le tradizionali categorie cristallizzate che separano le arti e in questa occasione sarà accompagnato da un gruppo di danzatori del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala.

Il nuovo libro di Cristiano Leone è il primo volume pubblicato da Rizzoli NY, distribuito in tutto il mondo in lingua inglese, sull’argomento con   l’ambizione di inserire il fenomeno delle “performance” in un’ampia dimensione culturale: nasce così un l’atlante della cultura performativa. E’ un viaggio illustrato attraverso i cinque continenti – Asia, Africa, Europa, Oceania e Americhe – che abbraccia numerosi luoghi ed eventi legati alla performance, modalità dinamica e irripetibile dell’attività artistica in grado di unire il pubblico protagonista agli artisti, alle opere d’arte, all’architettura e alla natura.

L’esperienza unica della cultura performativa può unire infatti un’isola-museo in Giappone, il Carnevale di Rio, un debutto teatrale a Bruxelles, un rave party nella campagna inglese, un centro culturale ospitato in un’ex agenzia di pompe funebri in un quartiere multiculturale di Parigi, e tanto altro. Accanto a teatri, sale da concerto e festival, infatti, troviamo anche musei, parchi di sculture e centri culturali “ ibridi” che sfuggono a qualsiasi tentativo di catalogazione. Abbattendo le tradizionali frontiere tra performance art e arti visive e performative, questo volume sottolinea al lettore – sia esso specialista, professionista, accademico o semplice appassionato d’arte – l’importanza capitale della cultura performativa non solo nella storia ma soprattutto nella società attuale, sia per coloro che agiscono in ambito artistico e culturale che per coloro che ne fruiscono.

ATLAS OF PERFORMING CULTURE

2023-COPERTINA RIGIDA-CATEGORIA. ARTI PERFOMRTAIVE-EDITORE RIZZOLI-FORMATO: 23×28-PAGINE 448-USA PREZZO : $65.00-CANADA PREZZO: $85.00-ISBN: 978-88-918380-1-8

Le notizie più lette

#1
NEWS
Da MoonSwatch a Royal Pop: come Swatch ha trasformato l’alta orologeria in un fenomeno di marketing
di Flavio Siano - Guest Author
#2
NEWS
Noleggio sociale auto, canone da 100 euro al mese: requisiti, regole e quando partirà
di Carolina Bergamaschi
#3
NEWS
Caffè Clerici, il salotto di Luino dove il Lago Maggiore diventa racconto
di Flavio Siano - Guest Author
#4
NEWS
Banco BPM corregge il CET1 dopo il confronto con la BCE: cosa significa davvero
di Caterina Chiarelli
#5
NEWS
EssilorLuxottica e Prosus possono salire del 50%: cosa dicono gli analisti
di Caterina Chiarelli
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines

Our Fact Checking Process

We prioritize accuracy and integrity in our content. Here's how we maintain high standards:

  1. Expert Review: All articles are reviewed by subject matter experts.
  2. Source Validation: Information is backed by credible, up-to-date sources.
  3. Transparency: We clearly cite references and disclose potential conflicts.
Reviewed by: Subject Matter Experts

Our Review Board

Our content is carefully reviewed by experienced professionals to ensure accuracy and relevance.

  • Qualified Experts: Each article is assessed by specialists with field-specific knowledge.
  • Up-to-date Insights: We incorporate the latest research, trends, and standards.
  • Commitment to Quality: Reviewers ensure clarity, correctness, and completeness.

Look for the expert-reviewed label to read content you can trust.