Arrivano i concorsi per i “superfunzionari” dello Stato. Rigida selezione, ma stipendi elevati per la “quarta area”

-
- Advertising -

Si parla solo di candidati che possano dimostrare “elevate professionalità”, una nuova categoria definita “la quarta area”. Una via di mezzo tra i funzionari e i dirigenti, cui saranno offerti stipendi alti, proporzionati al tipo di esperienza passata e alla capacità di entrare con decisione in ruoli che richiedono un impegno notevole e capacità innovative. Si inizia già quest anno con 205 candidati con “elevate professionalità” da inserire nei Ministeri più sensibili alla modernizzazione. Oltre alla quota selezionata per concorso, resteranno comunque disponibili agli attuali funzionari alcune posizioni in base al merito.

I Ministeri

I cosiddetti Piao, Piani integrati delle attività dei ministeri, regolano le procedure. Per quanto riguarda il MEF Ministero dell’Economia e delle Finanze, i selezionati saranno sessanta: visto che il budget stanziato annualmente si aggira intorno ai 5,9 milioni di euro, non è difficile calcolare che lo stipendio offerto si aggirerà mediamente intorno ai 100.000 euro annui lordi. Ma il budget complessivo per il personale ministeriale non è stato aumentato. ne consegue che saranno ridotte l assunzioni a livelli inferiori. Altri 100 superfunzionari saranno assunti dal Ministero della Cultura, in questo caso anche grazie ad un finanziamento ad hoc ricevuto per rafforzare la propria pianta organica. Secondo quanto riportato dal Piao del ministero della Cultura, la retribuzione lorda totale annua dei neo assunti sarà di 98.147 euro.

- Advertising -

Il Ministero per gli Affari Esteri prevede 18 ingressi quest’anno e altri 17 nel 2025. L’onere pro-capite, sarà di 70.684 euro, comprensivo di una parte variabile di stipendio stimata intorno ai 15 mila euro. Anche il Ministero delle Infrastrutture ha deciso di attivare la quarta area dei funzionari con elevate professionalità, ma rispetto ai misteri citati prima i ruoli sono molti meno, solo dieci. E anche la retribuzione sarà più bassa. I super-funzionari delle Infrastrutture avranno un costo di 63.432 euro annui.

Altri Ministeri, come quello della Difesa, stanno pensando di inserire funzionari della quarta area. II Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una fase di studio, mentre negli altri dicasteri non c’è per ora traccia della volontà di aprire le porte ai super-funzionari.

- Advertising -

Il Ministero della Giustizia, invece, ha pubblicato un bando riservato a persone disabili, per la copertura di 33 posti di assistente amministrativo a tempo pieno e indeterminato. La prova scritta si svolgerà a Roma. Le risorse verranno impiegate nelle diverse sedi del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Per candidarsi c’è tempo fino al 4 aprile.

La Pubblica Amministrazione e l’Inps

Anche nella Pubblica amministrazione sono previste più di 170 mila assunzioni (normali…), dopo le 173 mila del 2023, per un totale di circa 350 mila nuovi ingressi in due anni. Oltre all’Agenzia delle Entrate anche l’Inps è alla ricerca di personale: l’Istituto di previdenza ha deciso nel gennaio scorso di offrire nel 2024 un posto di lavoro a oltre mille persone. Entro il 2026 l’Inps deve assumerne circa diecimila. Il ministero della Giustizia, infine, ha appena pubblicato un bando, riservato a persone disabili, per la copertura di 33 posti di assistente amministrativo a tempo pieno e indeterminato. La prova scritta si svolgerà a Roma. Le risorse verranno impiegate nelle diverse sedi del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Per candidarsi c’è tempo fino al 4 aprile.