Amundi: FED, appuntamento rimandato a luglio o oltre?

-
- Advertising -

Il meeting della FED ha evidenziato un approccio cauto, con la Banca centrale che non ha fretta di tagliare i tassi. Detto ciò, i commenti di Powell sono stati un po’ più dovish di quanto il mercato si aspettasse, dal momento che ha escluso la possibilità di un rialzo dei tassi, pur rimanendo vago su quando la Banca centrale allenterà la propria policy.

I dati sui non-farm payrolls di questa settimana forniranno importanti informazioni sulla tenuta del mercato del lavoro, elemento questo cruciale per le prospettive di politica monetaria.

- Advertising -

Prevediamo che l’economia statunitense rallenterà progressivamente e che la tendenza alla disinflazione rimarrà evidente. Tuttavia il tasso di inflazione sarà volatile e scenderà ad un ritmo più lento di quanto precedentemente previsto. Pertanto, ci aspettiamo tre, anziché quattro, tagli quest’anno, con il primo allentamento che potrebbe verificarsi a luglio.

Questo è il nostro scenario di base, ma uno scenario alternativo che stiamo prendendo in considerazione è che se la Fed non dovesse muoversi a luglio, allora potremmo vedere due se non addirittura nessun taglio quest’anno

- Advertising -