Janus Henderson annuncia due acquisizioni

-
- Advertising -
  • Janus Henderson ha annunciato oggi di aver concluso una partnership strategica con NBK Wealth, il ramo di gestione patrimoniale del gruppo National Bank of Kuwait, in base alla quale NBK Capital Partners (“NBKCP”), il team di investimenti privati di NBK Wealth, sarà acquisito da Janus Henderson, diventando la sua nuova divisione di private capital per i mercati emergenti.

Janus Henderson ha inoltre annunciato oggi di aver concluso un accordo per l’acquisizione di Tabula Investment Management (“Tabula”), un provider indipendente di ETF leader in Europa con un focus sul reddito fisso e su soluzioni di investimento sostenibili.

Entrambe le operazioni si prevede saranno finalizzate nel secondo trimestre del 2024, soggette alle consuete condizioni di closing, tra cui le approvazioni dei regolatori. I termini finanziari delle transazioni non sono stati resi noti.

- Advertising -

Ali Dibadj, Chief Executive Officer di Janus Henderson, ha dichiarato:  “Continuiamo a perseguire i nostri obiettivi strategici e siamo straordinariamente lieti di collaborare con i talentuosi professionisti di NBKCP e Tabula. Queste operazioni rappresentano passi strategici per amplificare i punti di forza esistenti e diversificare laddove i clienti ci consentono di operare con successo. La pipeline di fusioni e acquisizioni rimane attiva e queste acquisizioni mirate rappresentano solo l’inizio di quelle che riteniamo saranno numerose partnership future per soddisfare le esigenze dei nostri clienti e sostenere la crescita di Janus Henderson”.

NBK Capital Partners

Il team di investimenti privati di NBK Wealth è stato fondato nel 2006 e oggi è uno dei principali advisor di investimenti alternativi per le strategie di private credit e private equity nei mercati emergenti, Medio Oriente e Nord Africa inclusi.

- Advertising -

Janus Henderson ha una storia consolidata negli investimenti nei mercati emergenti, con competenze nell’azionario di questi mercati e, più recentemente, con l’aggiunta di un team dedicato al debito di questa area geografica.

Con gli investitori che cercano opportunità di investimento diversificate a livello globale, i mercati emergenti rimangono poco presidiati per quanto riguarda le soluzioni di capitale privato e rappresentano quindi un’area di crescita strategica fondamentale. La Società prevede che la collaborazione con NBK Wealth offrirà a Janus Henderson l’opportunità di accedere a questo mercato in rapida espansione, dove si registra un crescente interesse sia da parte di investitori sovrani sia di società. Oltre a migliorare l’offerta ai clienti esistenti, si prevede che la partnership fornisca a Janus Henderson l’accesso a nuovi clienti sia in Medio Oriente sia a livello globale che desiderano investire attivamente nei mercati emergenti, espandendo così la propria presenza nella regione.

Janus Henderson prevede di lanciare una serie di strategie alternative focalizzate sui mercati emergenti nella seconda metà del 2024.

Commentando l’acquisizione di NBK Capital Partners, Ali Dibadj ha dichiarato: “Nei nostri 90 anni di storia abbiamo continuato a mettere le esigenze dei clienti al centro di tutto ciò che facciamo. L’acquisizione di nuove capacità di investimento nei mercati privati ci permette di servire meglio i clienti che cercano sempre più investimenti differenziati nel credito privato, comprese le opportunità in evoluzione nelle economie emergenti, e ci posiziona come pionieri nell’anticipare e abbracciare questa tendenza di lungo termine”.

Faisal Al-Hamad, CEO di NBK Wealth, ha dichiarato: “Janus Henderson condivide il nostro valore fondante di mettere i clienti al primo posto e non vediamo l’ora di intraprendere insieme questa partnership strategica. Grazie alle profonde relazioni con i clienti, all’ampia gamma di strategie d’investimento e alle capacità globali di Janus Henderson, siamo certi che questa partnership produrrà risultati positivi per i nostri clienti.”

Yaser Moustafa, responsabile di NBK Capital Partners, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di unire le forze con Janus Henderson per consolidare il nostro ruolo di primario approdo per i capitali istituzionali che investono negli alternativi dei mercati emergenti. Condividiamo l’impegno comune di espandere le soluzioni di investimento dei mercati privati in questa area”.

Tabula Investment Management

Fondata nel 2018, Tabula ha costruito una piattaforma di gestione degli investimenti e di ETF di  livello istituzionale con fondi quotati in 1dieci  borse europee, servendo clienti in 15 paesi. Il suo team di professionisti di eccezionale talento vanta un’esperienza significativa nel mercato degli ETF ed è guidato da management di grande esperienza che ha costruito diversi business di ETF europei.
L’acquisizione si svilupperà sulla base del successo dell’attività di Janus Henderson nel settore degli ETF attivi negli Stati Uniti, dove, per patrimonio gestito, è il quarto fornitore globale di ETF attivi fixed income. La Società prevede che la collaborazione con Tabula consentirà a Janus Henderson di rispondere alla domanda dei clienti a livello globale di includere nelle sue strategie di investimento un wrapper ETF UCITS, che è la struttura di ETF più diffusa al di fuori degli Stati Uniti. Janus Henderson sta cercando di sfruttare la sua piattaforma di distribuzione globale e di rafforzare la partnership con la sua base clienti britannica ed europea, che guarda sempre più agli ETF attivi, oltre a raggiungere importanti mercati in crescita in America Latina, Medio Oriente e Asia Pacifico.
Janus Henderson prevede di mantenere tutti i prodotti Tabula esistenti e di utilizzare la piattaforma per lanciare una serie di nuovi prodotti attivi.

Commentando l’acquisizione di Tabula, Ali Dibadj ha dichiarato: “Siamo lieti di poter fare squadra con Tabula per contribuire a plasmare la prossima evoluzione degli ETF per gli investitori europei e globali. Questa acquisizione ci posiziona in prima linea in questa tendenza nascente, consentendoci di coglierne le prime opportunità di crescita e innovazione. L’infrastruttura e l’ecosistema già esistenti di Tabula ci offrono l’accesso immediato a una piattaforma istituzionale che, a nostro avviso, farà di Janus Henderson un player affidabile e credibile nel mercato europeo degli ETF; inoltre, la combinazione delle profonde competenze di entrambe le società ci consentirà di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti.”

Michael John Lytle, CEO di Tabula, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di entrare a far parte di Janus Henderson e della sua missione di offrire agli investitori soluzioni di investimento leader di mercato. Tabula ha creato un’attività indipendente di ETF molto efficace grazie all’offerta diversificata di ETF a reddito fisso.  Janus Henderson è il partner perfetto con cui creare una gamma di ETF multi-asset leader di mercato”.