Mavriq prosegue il percorso di internazionalizzazione

-
- Advertising -

Mavriq, il neonato marchio istituzionale che raccoglie i brand di Moltiply Group (nuova denominazione di Gruppo MutuiOnline) attivi nella comparazione e intermediazione online di prodotti e servizi (segmento precedentemente noto come “Divisione Broking”), è tra le aziende tecnologiche leader nel settore a livello europeo. Con 18 marchi di comparazione online in 4 Paesi (tra i più noti: Segugio, MutuiOnline e Trovaprezzi in Italia, LeLynx in Francia e Rastreator in Spagna e Messico), che contano più di 100 milioni di visite annuali e servono oltre 300 milioni di clienti potenziali, i business di Mavriq, nel 2023, hanno generato Euro 188,1 milioni di ricavi (+44% anno su anno) ed Euro 60,7 milioni di EBITDA (+30% anno su anno).

Nella serata di ieri, Mavriq S.r.l. (“Mavriq”) ha sottoscritto un accordo vincolante con Pricewise Group B.V. finalizzato all’acquisizione, dal socio fondatore Hans de Kok e da investitori privati, dell’80% delle azioni di Pricewise B.V. (“Pricewise”). Pricewise è un operatore storico dei Paesi Bassi, tra i leader nella comparazione tramite il sito pricewise.nl. Il fondatore Hans de Kok manterrà il 20% delle azioni (partecipazione soggetta ad opzioni put e call incrociate nei confronti di Mavriq), e continuerà a guidare l’azienda in qualità di amministratore delegato nella sua nuova fase di crescita.

- Advertising -

Espandendosi nei Paesi Bassi, Mavriq rafforza la propria presenza internazionale, continuando così a perseguire la sua missione di aiutare sempre più consumatori a districarsi nella valutazione e nell’acquisto di un’ampia varietà prodotti e servizi. Un impegno che vede Mavriq tra i soggetti che guidano e disegnano l’industria della comparazione e intermediazione online in Europa, generando al contempo trasparenza e innovazione nei mercati di riferimento.

L’entreprise value pattuito per il 100% delle azioni di Pricewise è pari a Euro 25,0 milioni; l’acquisto verrà finanziato mediante disponibilità liquide e/o utilizzo di linee di credito già disponibili. Nel 2023 Pricewise ha realizzato ricavi consolidati per Euro 10,9 milioni, con un EBITDA di Euro 2,9 milioni. L’operazione è soggetta alle consuete approvazioni da parte delle autorità regolamentari competenti per l’attività di intermediazione assicurativa di Pricewise. A seguito del perfezionamento dell’operazione, la società acquisita sarà rendicontata nel perimetro internazionale di Mavriq.

- Advertising -

Afferma Marco Pescarmona, Presidente di Mavriq e Moltiply Group: “I Paesi Bassi, nazione digitalmente avanzata, rappresentano un passo naturale nello sviluppo internazionale di Mavriq. Siamo fermamente convinti che entrare in questo mercato con un operatore leader come Pricewise ci posizioni in maniera solida per la crescita futura, anche grazie alla comune visione di trasparenza e centralità dei consumatori.”

Prosegue Alessio Santarelli, CEO di Mavriq: “Guardiamo con ammirazione a quanto il team ha costruito in questi anni, e siamo entusiasti di poter lavorare insieme per accelerare la crescita di Pricewise. Crediamo fermamente che Mavriq consentirà a Pricewise di raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi, anche grazie all’eccellente intesa trovata con Hans e la sua squadra che ci permetterà di mettere a terra le migliori best practice già implementate con successo in Italia, Francia, Spagna e Messico.”

Prosegue Hans de Kok, CEO di Pricewise.nl: “Sono entusiasta di entrare a far parte di Mavriq, uno dei leader europei nell’industria della comparazione. Siamo convinti che Mavriq possa aiutarci a crescere grazie alle robuste competenze e a una profonda conoscenza delle dinamiche di questo mercato. Sono sicuro che Mavriq sia la migliore collocazione nel lungo termine per Pricewise e sono entusiasta di collaborare, insieme al mio team, a questa nuova fase di crescita.”

Advisor dell’operazione

Nell’operazione, Mavriq è stata assistita da BE Partner in qualità di advisor finanziario, e da Baker & McKenzie Amsterdam quale advisor legale.

I venditori sono stati assistiti da EY M&A, come parte di EY Strategy and Transactions, in qualità di advisor finanziario, e da deBreij quale advisor legale.