Finanziare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio è oggi più importante che mai, dato l’impatto che i cambiamenti climatici continuano ad avere sulle economie, sulle imprese e sulle comunità a livello globale. La guerra in Ucraina ha causato un’impennata dei prezzi energetici, motivando ulteriormente i paesi europei… Read More »
Nel mondo occidentale, sta tornando in auge l’intervento dei governi nell’attività economica attraverso la politica industriale. Nel tentativo di rafforzare le loro catene di approvvigionamento e migliorare la sicurezza energetica, le economie avanzate stanno aumentando gli sforzi per espandere la produzione di tecnologie energetiche pulite. L’Inflation Reduction Act (IRA): una… Read More »
CSDD — Già nel novembre scorso Eurosif, (Forum Europeo sugli Investimenti Sostenibili), PRI (Principles for Responsible Investors) e IAHR (Investor Alliance for Human Rights), a proposito di diritti umani, ambiente e governance aziendale, avevano diffuso cinque raccomandazioni, a sostegno della proposta di direttiva della Commissione europea sulla due diligence di sostenibilità delle… Read More »
Gli scenari geo-politici, la guerra in Ucraina con la conseguente crisi dei prezzi del gas e le spinte globali all’adozione di paradigmi economici e sociali improntati alla sostenibilità, negli ultimi anni stanno accelerando significativamente gli investimenti dei player del settore nella transizione energetica. Nel 2022 questo trend è continuato e… Read More »
Un report di S&P Global Ratings che analizza le prospettive per il 2023 relative all’emissione di bond sostenibili. Di seguito i punti chiave: S&P ritiene che nel 2023 le emissioni globali di GSSSB (green, social, sustainable, and sustainability-linked bond) torneranno a crescere, raggiungendo tra i 900 miliardi di dollari e… Read More »
Cala nel 2022 l’interesse degli italiani verso gli investimenti sostenibili, anche se in prospettiva la “finanza verde” mantiene la sua forza di attrazione, tanto che buona parte dei nostri connazionali è disposta a valutare nei prossimi due anni un riorientamento del proprio portafoglio titoli in favore dei prodotti sostenibili. Tra… Read More »
La trappola della povertà Il tema della schiavitù moderna fa seguito al lavoro svolto in passato per cercare di aumentare i salari di sussistenza in settori notoriamente poco remunerativi, dove la trappola della povertà costringe concretamente le persone a lavorare in condizioni talvolta pericolose. Anche il tema della schiavitù moderna… Read More »
L’edilizia contribuisce in modo significativo (40%) alle emissioni globali di gas serra e all’impronta di carbonio. La maggior parte dell’inquinamento associato agli edifici deriva dal loro funzionamento, principalmente dal riscaldamento e dal raffreddamento; tuttavia, le emissioni legate ai materiali da costruzione rappresentano ancora il 28% dell’edilizia. “Per ridurre le emissioni… Read More »
Quando si pensa alle discariche, si tende a immaginare antiestetiche montagne di rifiuti che emettono cattivi odori. Tuttavia, le discariche moderne sono diventate meraviglie dell’ingegneria civile, progettate per proteggere la salute umana e l’ambiente. Mentre gli investitori si preoccupano dall’attuale incertezza del mercato, potrebbero guardare a un settore in grado… Read More »
La Banca d’Italia ha pubblicato i risultati di una interessante indagine condotta su un campione di 86 intermediari non bancari sul livello di integrazione dei rischi climatici e ambientali nei paradigmi gestionali con particolare riguardo alle aree di governance e organizzazione, modello di business e strategia, sistema di gestione dei… Read More »