L’esclusione finanziaria è una condizione penalizzante perché ostacola l’esercizio dei diritti di cittadinanza e per questa ragione l’educazione finanziaria può diventare uno strumento di inclusione sociale. Nasce da questa premessa il Tavolo Permanente sull’Educazione finanziaria per l’inclusione e l’innovazione sociale promosso da UBI Comunità, FEduF e Fondazione Triulza e presentato… Read More »
Nell’attuale contesto di rottura con il passato, caratterizzato da sfide globali sempre più urgenti, anche le società stanno facendo la loro parte e compiono ogni giorno sforzi maggiori per muoversi nella giusta direzione. In qualità di gestore patrimoniale responsabile, Candriam vuole contribuire ad accelerare ulteriormente questo processo e ad elevare… Read More »
Università della Birra, il polo di formazione professionale promosso da HEINEKEN Italia, ha inaugurato la propria sede in via dei Canzi 19 a Milano (quartiere Lambrate). Un modello formativo nuovo, unico nel suo genere, che nasce come risultato di un percorso di crescita della vocazione birraria nel nostro Paese, con… Read More »
Le potenzialità dell’Industria 4.0 fino ad oggi conosciute sono una piccola parte di quello che si può ottenere combinando i vantaggi della trasformazione digitale e competenze manageriali sempre più avanzate. «Se sapremo coniugare questi due elementi con modelli organizzativi ad alta performance indurremo una crescita ulteriore del sistema economico nazionale».… Read More »
Negli ultimi decenni il settore energetico è stato protagonista di una vera e propria rivoluzione: in Europa l’elettricità è ormai generata non solo da fonti energetiche tradizionali quali carbone (11%) oppure nucleare (25%), ma anche da una consistente quota di rinnovabili (dati Eurostat, 2017). In particolare, il peso di queste… Read More »
L’active ownership è perseguita principalmente attraverso il voto e l’engagement. Il voto consiste nell’adozione di politiche a sostegno o in opposizione al consiglio di amministrazione della società, di solito in occasione delle assemblee generali annuali. L’engagement fa riferimento invece nell’aprire un dialogo con un’azienda su questioni che comportano secondo Robeco… Read More »
Si può fondere insieme la tradizione più antica con le tecniche più moderne? Si. E, in qualche caso, è la chiave del successo per differenziarsi dai player generalisti internazionali Parlare di turismo è facile, pensare alla Sardegna come una delle mete d’elezione è altrettanto lineare, eppure chiudere l’ipotetico sillogismo richiede… Read More »
Esistono molti miti sull’engagement e sulla reale volontà di cambiamento delle aziende. Mito 1: Le aziende “sporche” non saranno mai completamente pulite Alcuni ritengono che l’attività di engagement con le aziende cosiddette “sporche” sia destinata a fallire, data la natura stessa del loro business. Il nostro approccio d’investimento, tuttavia, si… Read More »
Dall’inizio della produzione su larga scala di plastica negli anni ’50, il volume di produzione annuale è salito a 380 milioni di tonnellate. Più della metà degli 8,3 miliardi di tonnellate di plastica prodotti sono finite in discarica o disperse nell’ambiente. Abbiamo condotto una ricerca sui significativi problemi ambientali derivanti… Read More »
Il cambiamento climatico, come qualunque tipo di turbativa, ha impatti disparati sulle persone, sui luoghi e sulle cose e può averli anche sulle società e sugli investimenti. Viviamo davvero in un’economia globale e il cambiamento climatico, incluse le sue cause e i suoi potenziali impatti, rappresenta uno dei maggiori argomenti… Read More »