L’inizio dell’anno si conferma complicato per i mercati finanziari: l’indice azionario globale ha perso circa il 9% da inizio 2022. Oltre ai timori relativi a rialzi eccessivi dei costi dell’energia, dell’inflazione e dei tassi, pesano le forti tensioni geopolitiche, che contribuiscono a creare un clima di forte incertezza potenzialmente in… Read More »
La strada sembrava tracciata, ma non sempre tutto va come dovrebbe andare. Nel 2021 il settore automobilistico avrebbe dovuto segnare una ripresa senza intoppi, spinta dai consumatori e dalle imprese… alla ricerca del tempo perduto. Eppure la produzione è aumentata soltanto del +2% fermandosi a 76 milioni di unità prodotte, un dato… Read More »
Chi non ha mai provato le cannucce di cartone, con quel sapore asciutto che altera la percezione del gusto della bevanda? Da McDonalds, prendendo una granita in gelateria o semplicemente a casa, perché sui banchi del supermercato non si trovano più i vecchi tubicini di plastica multicolore. Conseguenza della sostenibilità.… Read More »
In Italia i venture capitalist non investono in start up impegnate nella mitigazione del cambiamento climatico e nella riduzione delle emissioni. Secondo un’analisi dell’Osservatorio Climate Finance della School of Management del Politecnico di Milano, dal 2015 al 2020 sono state appena 13 le start up di questo tipo – concentrate… Read More »
Secondo il Rapporto annuale Women in Business* curato dal network di consulenza internazionale Grant Thornton, nel 2022 le donne detengono il 32% delle posizioni aziendali di comando, 2 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente, nonostante il protrarsi della pandemia abbia rallentato le economie di tutto il mondo. Tutte le… Read More »
La strada sembrava tracciata, ma non sempre tutto va come dovrebbe andare. Nel 2021 il settore automobilistico avrebbe dovuto segnare una ripresa senza intoppi, spinta dai consumatori e dalle imprese… alla ricerca del tempo perduto. Eppure la produzione è aumentata soltanto del +2% fermandosi a 76 milioni di unità prodotte,… Read More »
Gli oceani ricoprono tre quarti della superficie terrestre e garantiscono il sostentamento di oltre 3 miliardi e mezzo di persone. Si prevede che entro il 2030 la blue economy crescerà a un ritmo doppio rispetto all’economia tradizionale. Il valore economico delle risorse globali dell’oceano è stimato già a oltre 24… Read More »
La sostenibilità rappresenta un tema sempre più sentito e rilevante per i consumatori, che hanno progressivamente modificato il loro modo di interagire con prodotti e servizi retail, acquisendo una consapevolezza sempre maggiore su come le aziende affrontano questa tematica: l’attenzione all’ambiente passa infatti direttamente dall’attenzione alla persona e questo livello… Read More »
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) vengono descritti come “un programma d’azione per la pace e la prosperità delle persone e del pianeta” che mette l’umanità al centro dello sviluppo sostenibile. Gli obiettivi sociali sono leggermente più numerosi di quelli ambientali e compaiono in cima all’elenco. Eppure, sarebbe ingiusto biasimare… Read More »
Le considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) sono diventate un fondamento nel panorama degli investimenti, come intuibile dalla rapida crescita del debito ESG-labeled emesso, incluse obbligazioni green, sociali e sostenibili. Tuttavia, anche se questi strumenti hanno amplificato l’interesse degli investitori e aumentato i flussi di capitale verso le aziende… Read More »