Un veicolo composto da due parti: una obbligazione emessa da CDP Cassa Depositi e Prestiti con scadenza 14 anni e un rendimento annuo poco superiore al 4%; una quota di fondo di fondi che investe in private equity a sostegno delle piccole imprese italiane. Questa la fisionomia dello strumento auspicato… Read More »
AIPB – Associazione Italiana Private Banking Nell’ultima settimana del Master, nelle bellissime ed accoglienti sedi di Mediobanca e Intesa Sanpaolo Private Banking i partecipanti hanno potuto esplorare come il comportamento “umano” sia diverso da quanto previsto dalla teoria finanziaria classica e hanno presentato i lavori finali del workshop coordinato da PwC Italy su Private Protection, con Francesco… Read More »
La raccolta totale degli ETF a livello mondiale è stata vicina alla media, con 68,6 miliardi di euro, con una marcata preferenza per le azioni che hanno registrato flussi in entrata per 50,1 miliardi di euro, contro i 17,5 miliardi di euro del reddito fisso. Azioni I flussi verso gli… Read More »
Sebbene il problema sia stato da tempo affrontato con vari mezzi, tutt’ora un peso importante, da 250 miliardi di euro, incombe sui bilanci di enti pubblici, aziende e privati a causa dei Derivati. È quanto emerge dalle stime realizzate nel 2021 da Unimpresa per calcolare la potenziale perdita dovuta proprio… Read More »
ASSORETI: IL PORTAFOGLIO DEI CLIENTI DELLE RETI RAGGIUNGE I 747 MILIARDI DI EURO. DORIS: “CRESCE IL VALORE DEL PATRIMONIO GESTITO DALLE RETI; I RISPARMI INVESTITI DANNO BUONI RISULTATI”. A fine giugno il portafoglio dei clienti delle Reti di consulenza finanziaria vale 747,1 miliardi di euro. Il primo semestre si chiude,… Read More »
Tratto da www.i-dome.com di Rachele Luttazi Esperta in welfare e bonus Il recente dibattito sul prelievo forzoso in Italia è stato chiarito dopo le preoccupazioni sollevate da Matteo Renzi. Le nuove regole enfatizzano la semplificazione delle procedure fiscali senza minacciare il saldo dei conti correnti dei contribuenti. L’applicazione del prelievo… Read More »
Aggiornamento al 2 agosto 2023 — La Legge n. 197/2022 stabilisce che i benefici previsti dalla Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”), siano applicati ai debiti risultanti dai carichi affidati all’Agente della riscossione nel periodo dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Chi aderisce dovrà pagare unicamente le somme dovute a titolo… Read More »
La fiscalità è uno degli elementi da tenere in considerazione negli investimenti: citywire.com ha raccolto i principali dati di alcuni Paesi che rendono più convenienti gli strumenti finanziari. Nel decidere come allocare i propri risparmi nei vari strumenti di investimento, un elemento da non dimenticare è quello della tassazione. Ci… Read More »
Attualmente chi si sta avvicinando all’acquisto della casa ha una parola d’ordine: prudenza. Prudenza dettata dall’aumento delle spese con cui le famiglie devono fare i conti, soprattutto se vi è l’intenzione di contrarre un mutuo. In meno di un anno il costo del denaro è aumentato di 400 btp passando… Read More »
L’Associazione Bancaria Italiana ha comunicato di avere pubblicato uno specifico Memorandum, in cinque punti, dedicato alle tematiche di coloro che abbiano problemi conseguenti alle scelte di mutui a tasso variabile e alla crescita dei tassi di interesse conseguenti alle decisioni della BCE. La finalità è quella di segnalare, in modo… Read More »