UBS

Lo schermo dell’arte Film Festival – X edizione

-

Sarà il live set Superstructure 2017 di Hassan Khan, vincitore del Leone d’argentoper il Promising Young Artist della Biennale di Venezia 2017, ad inaugurare la decima edizione del Festivalmercoledì 15 novembre alle 19.00. In programma tre composizioni uniche che alternano ascolti lenti esospesi e temi ritmati per essere ballati. Nei… Continua »


Strategie basate sui dividendi? Meglio un approccio a 360°

Ubs Etf -

Le strategie basate sui dividendi sono molto popolari tra gli investitori e si basano sul presupposto che gli asset che generano rendimenti più elevati tendono a sovraperformare. L’attenzione degli investitori, però, è fortemente focalizzata sulle azioni high dividend, cioè su quei titoli che distribuiscono elevati dividendi. Ma questo è solo… Continua »


Fattori vincenti. Perché gli investitori passivi ricercano attivamente gli approcci multifattoriali?

Ubs Etf -

L’investimento basato sui fattori è rapidamente divenuto una delle strategie più diffuse tra gli investitori passivi. Nell’approccio fattoriale, gli investitori puntano su azioni con caratteristiche storicamente associate a una sovraperformance. Ad esempio, i portafogli value possono selezionare e sovrappesare azioni relativamente sottovalutate. Studi accademici suggeriscono che l’investimento fattoriale può aiutare… Continua »


La tempistica è essenziale per gli investitori

Ubs Etf -

Tutti abbiamo paura di mantenere una posizione fino a quando non è più redditizia, ma un disinvestimento precoce può essere altrettanto nefasto. Ricordate tutti quelli che avevano correttamente pronosticato la crisi dell’euro nel 2011? Se si fossero mossi in anticipo di più di 10 mesi, avrebbero sottoperformato rispetto alle strategie… Continua »


Smart beta sinonimo di innovazione. Ma bisogna saper selezionare

Ubs Etf -

Il valore aggiunto delle strategie Smart Beta è sempre più riconosciuto dagli investitori europei, tanto che gli asset investiti in ETF Smart Beta a fine maggio 2017 rappresentavano il 9,6% degli aum totali in ETF, mentre a fine 2015 la percentuale era al 7,2%. Confrontando questi dati con quelli del… Continua »


Cancellare

-

Dal 2000 i TIPS hanno sovraperformato i Treasury nominali del 15% cumulativo, sul benchmark all-maturity. L’unico periodo caratterizzato da una significativa sottoperformance dei TIPS è stata la corsa alla liquidità in occasione del picco della crisi finanziaria del 2008, che ha spostato il pareggio sotto zero, seguito da un improvviso… Continua »


Ridurre il rischio d’inflazione nelle fasi di aumento dei tassi

Ubs Etf -

Quale strategia conviene adottare per proteggersi da un’inflazione superiore alle aspettative? Al momento il mercato si aspetta che la Fed sia in grado di mantenere l’inflazione in linea con il suo target del 2,0% annuo nel prossimo decennio. Ma il dato più recente pubblicato a fine gennaio sul Consumer Price… Continua »


Alla ricerca di rendimenti sui titoli di Stato USA: i TIPS battono i Treasury

Ubs Etf -

Dal 2000 i TIPS hanno sovraperformato i Treasury nominali del 15% cumulativo, sul benchmark all-maturity. L’unico periodo caratterizzato da una significativa sottoperformance dei TIPS è stata la corsa alla liquidità in occasione del picco della crisi finanziaria del 2008, che ha spostato il pareggio sotto zero, seguito da un improvviso… Continua »


Come investire responsabilmente attraverso gli Etf

Ubs Etf -

Seguire i criteri Esg – ambiente, sociale, governance – non significa rinunciare alla performance. E gli exchange traded funds offrono una soluzione efficace, anche in campo obbligazionario Commento a cura di Simone Rosti, Responsabile Ubs Etf Italia Negli ultimi anni, anche nell’ambito degli investimenti finanziari, stiamo assistendo a una crescente… Continua »


Corporate bond Usa: come ridurre il rischio tassi

Ubs Etf -

Un Etf altamente innovativo consente di investire sulle obbligazioni societarie statunitensi limitando l’impatto di un eventuale rialzo Ubs Etf torna a presidiare l’asset class dellle obbligazioni societarie statunitensi e quota in Borsa Italiana, a partire da martedì 27 settembre 2016, l’Ubs Etf Barclays US Liquid Corporates interest rate hedged (codice Isin… Continua »