Massimo Reale nuovo Direttore Commerciale dell’area MMEA di Euler Hermes

-
- Advertising -

Euler Hermes, società del Gruppo Allianz e leader mondiale dell’assicurazione del credito, ha affidato a Massimo Reale la Direzione Commerciale Paesi Mediterranei, Medio Oriente e Africa.

Massimo Reale, 48 anni, assume il ruolo dopo aver ricoperto dal settembre 2017 fino a oggi, l’incarico di Direttore Commerciale per la business unit Italiana di Euler Hermes. Reale ha contribuito negli ultimi quattro anni alla crescita di valore del portafoglio grazie a un deciso miglioramento del tasso di retention dei clienti, allo sviluppo di nuovi business con canali distributivi sia nuovi che tradizionali, e alla disciplina nella sottoscrizione commerciale che si è adattata costantemente alle condizioni di mercato.

- Advertising -

Nel suo percorso professionale in Euler Hermes, Reale ha, inoltre, ricoperto la carica di Credit Intelligence Director e membro del Comitato Esecutivo di EH Italia, a partire dal 2015.

In precedenza, aveva ricoperto ruoli crescenti nella Direzione Rischi. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bari, Reale ha conseguito il titolo di Dottore Commercialista.

- Advertising -

Reale riporterà direttamente a Luca Burrafato, Responsabile della Regione MMEA e funzionalmente a Michele Pignotti, Membro del Consiglio di Amministrazione responsabile del Market Management, Commercial e Distribution.

Nel ruolo di Direttore Commerciale per la Regione MMEA sostituisce Vassili Christidis, che, a sua volta è stato nominato dagli azionisti di COSEC (la joint venture di Euler Hermes e BPI Bank in Portogallo) membro del Consiglio di amministrazione di COSEC, con poteri esecutivi, e come Presidente del Comitato Esecutivo (CEO) con effetto dal 1 ° aprile 2021.

Contestualmente c’è stato un altro cambiamento rilevante nel Board di Euler Hermes MMEA.

A partire dal 1° Aprile Thierry Ethève prenderà il posto di Akgun Dogan, nominato recentemente dal Gruppo Head od Sensitive Risks, nel ruolo di  MMEA Head of Credit Intelligence.

Da quando è entrato in EH SFAC nel 1990, Thierry ha lavorato in Francia ed Italia (MMEA) ricoprendo ruoli crescenti nella Direzione Credit Intelligence fino al trasferimento a Lisbona nel 2011, prima come Direttore dell’area Rischi, Informazioni e Sinistri e poi come CEO di Cosec dal 2015.

Luca Burrafato, Head of MMEA Region di Euler Hermes: “Colgo l’occasione per ringraziare Dogan e Christidis per la dedizione e professionalità dimostrata in questi cinque anni e auguro il meglio ad entrambi nelle ambiziose sfide che li attendono. Rivolgo un caloroso benvenuto a Reale ed Etheve anche a nome di tutto il Board Regionale. Insieme alla loro esperienza miglioreremo ulteriormente il nostro approccio al rischio sui mercati e svilupperemo le nuove linee di business proseguendo il percorso di trasformazione iniziato alcuni anni fa”.