Buddybank in partnership con Moneyfarm lancia Steppy, la soluzione via app di investimento facile, accessibile e sostenibile

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Buddybank, la banca per smartphone di UniCredit, entra nel segmento degli investimenti digitali grazie alla collaborazione con Moneyfarm e all’advisory di BlackRock. Nasce così “Steppy”, un’offerta di investimento fully digital da smartphone dedicata a tutti i buddies. Moneyfarm, azienda leader nella gestione del risparmio con approccio digitale, gestirà i portafogli facendo leva anche sull’asset allocation consigliata da BlackRock, ottimizzata sulla base di metriche ESG, includendo quindi nel processo d’investimento tematiche ambientali, sociali e di governance.

Sviluppato in open banking via API, “Steppy” è un  servizio di gestione di portafogli multilinea sottoscrivibile in pochi passaggi attraverso l’app buddybank. L’onboarding è totalmente digitale e il cliente dopo la compilazione di un breve questionario MiFID, può definire i propri obiettivi in autonomia oppure con il supporto della consulenza.

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La strategia di gestione di “Steppy” si fonda su 4 pilastri:

  • semplicità dell’offerta: la scelta si orienta tra 5 portafogli a profilo di rischio crescente e altamente diversificati, gestiti da Moneyfarm utilizzando ETF come strumenti sottostanti;
  • sostenibilità: tutti i portafogli si basano su criteri ESG;
  • accessibilità: soglia di investimento minimo iniziale tra i più bassi del mercato pari a 2.500€ e possibilità di attivare un PAC a partire da 100€ al mese;
  • flessibilità: possibilità di incrementare l’investimento in qualsiasi momento e nessun vincolo temporale o penali in caso di uscita.

Secondo l’EY Global Wealth Research Report – ricerca che misura i cambiamenti nelle aspettative dei risparmiatori sui servizi e le modalità della relazione con i wealth manager – durante la pandemia gli investitori hanno intensificato esponenzialmente l’uso della tecnologia e questo ha determinato un cambiamento permanente nelle loro scelte. In particolare, la totalità dei Millennial (i nati tra il 1981 e il 1996), ha rivelato che in futuro intende utilizzare sempre più strumenti di investimento digitali e virtuali. Allo stesso modo è cresciuta molto la sensibilità per gli investimenti ESG: la stessa ricerca, infatti, rileva che l’83% dei Millennial ha degli specifici obiettivi di sostenibilità e quasi uno su tre ritiene che il proprio wealth manager potrebbe fare di più per comprenderli appieno.

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“In buddybank, grazie anche alla sua natura di banca conversazionale, abbiamo sempre privilegiato l’ascolto e il confronto con la nostra clientela, che ci ha chiaramente manifestato due bisogni fondamentali. Proporre un “salvadanaio”, per i nostri buddies con età compresa tra i 18 e i 35 anni e non solo, una soluzione che permettesse loro di investire anche piccoli risparmi in modo semplice, a costi e rischi ben calibrati, e disporre di una soluzione di investimento altamente diversificata, completamente digitale a costi estremamente competitivi . La soluzione disegnata risponde proprio a questa richiesta, basando la sua forza sulla fiducia costruita con passione dai tre brand uniti in questo progetto: buddybank, Moneyfarm e BlackRock” commenta Claudia Vassena, Head of buddybank.

Sebastiano Picone, Head of partnership di Moneyfarm ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da una realtà così innovativa come buddybank per creare insieme una soluzione di investimento unica nel mercato italiano. La nostra mission è da sempre quella di aiutare i risparmiatori a gestire in modo semplice ed efficiente i propri risparmi. Steppy, con il suo approccio del tutto digitale, la sua accessibilità e l’attenzione alle tematiche legate alla sostenibilità, ha tutti gli ingredienti per essere una soluzione di successo e supportare soprattutto i giovani ad avvicinarsi al mondo degli investimenti con un approccio di lungo termine”.