L’energia all’assalto del complesso delle materie prime

-
- Advertising -

Le materie prime considerate nel loro complesso sono cresciute del 5,1% il mese scorso, spinte dal settore energetico (+14,1%). Il 2021 si sta chiaramente delineando come un anno di accelerazione rispetto alle contromisure contro il riscaldamento climatico. Il gas naturale, annunciato come il combustibile ponte verso un futuro a basse emissioni di carbonio, ha registrato i maggiori guadagni all’interno del complesso delle materie prime ma la crisi energetica in Cina e in Europa ha aperto la strada a un forte aumento dei prezzi dell’energia. Ci sono stati anche forti segni di razionamento della domanda, con aree dell’industria cinese che sono state obbligate a tagliare e gli alti prezzi del gas che hanno colpito l’industria dei fertilizzanti in Europa. Un ulteriore razionamento nei mercati del gas sotto forma di passaggio ai più competitivi carbone/petrolio per la produzione di energia è in corso. La decisione dell’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) di attenersi all’espansione dell’offerta esistente ha esacerbato la tensione nei mercati del petrolio. Ci aspettiamo che il mercato del petrolio sperimenti un notevole deficit di offerta nel breve termine. La disponibilità del presidente russo Vladimir Putin a lavorare per la stabilizzazione dei mercati energetici globali ha contribuito a placare alcune preoccupazioni.

Le attività di rischio nell’ultimo mese si sono dibattute nel mezzo di una lunga lista di fattori, tra cui il tetto del debito USA, le persistenti strozzature della catena di approvvigionamento e l’annullamento delle misure di sostegno alla pandemia da parte dei governi a livello globale. Per ora, è probabile che i democratici statunitensi spingano il tetto del debito fino all’inizio di dicembre, con l’obiettivo di aumentarlo di 480 miliardi di dollari, permettendo al Tesoro di continuare le operazioni fino a fine anno. La ripresa industriale globale sembra aver perso slancio, come emerge dai recenti dati dell’indice dei direttori d’acquisto, a causa dei limiti della catena di fornitura, tra cui la carenza di semiconduttori e le interruzioni delle spedizioni. D’altra parte, il consumo di beni rimane ben al di sopra del trend da oltre un anno. Settembre è stato un mese importante negli Stati Uniti, con la scadenza delle integrazioni dei sussidi di disoccupazione, e nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, dove gli schemi di sussidio salariale sono formalmente terminati. Ciò non è ancora avvenuto negli altri paesi europei, dove il sostegno sarà eliminato gradualmente. Anche se i venti contrari continuano a persistere, riteniamo che l’economia globale resti forte e ci aspettiamo che la crescita superiore al trend continui fino al 2022.

- Advertising -

Infine, i meteorologi della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) danno una probabilità del 70-80% che La Niña (fenomeno che comporta un raffreddamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale) si manifesti durante l’inverno dell’emisfero settentrionale 2021-22. Le perturbazioni meteorologiche derivanti da questo fenomeno potrebbero causare un aumento dei prezzi per diverse materie prime agricole, tra cui grano, mais e soia.