Finanza digitale

Nessuno è al sicuro dagli hacker

-

In un mondo sempre più interconnesso, la cybersecurity sta assumendo un ruolo sempre centrale per le imprese, diventando un punto fondamentale per tecnologia e società. Nonostante recentemente sia venuto a crearsi uno scenario macroeconomico e geopolitico molto difficile per i business di tutto il mondo, la sicurezza informatica rappresenta comunque… Read More »


Big Tech, retailer digitali e altri player tecnologici rappresentano ormai il 35% del valore totale dell’industria dei servizi finanziari

-

Nei servizi finanziari è in corso un cambiamento strutturale, con i player tecnologici che sfidano i player storici per posizionarsi in un mercato che si sta rapidamente espandendo verso nuovi servizi, secondo Oliver Wyman, la società di consulenza globale. Gli incumbent, tradizionalmente organizzati attorno alla intermediazione del credito e dei… Read More »


Il problema commissioni colpisce la blockchain

-

Non è solamente il mercato azionario a registrare importanti flessioni, anche Bitcoin ha infatti chiuso il mese di aprile con ben quattro sedute settimanali consecutive in calo (ovvero tutto il mese), scambiando attualmente sui 38mila dollari. Capitalizzazione dell’intero mercato delle criptovalute che è scesa dai $2.093 miliardi di inizio mese… Read More »


La realtà aumentata italiana sbarca in USA

-

Debutterà a Houston, in Texas, il 2 maggio, il nuovo Kiber K3S, sistema indossabile di collaborazione remota e assistita, che permette agli operatori su campo, in qualunque parte del mondo, di essere collegati e interconnessi con la propria azienda attraverso l’integrazione di realtà fisica, realtà virtuale e realtà aumentata (cross… Read More »


Verso una blockchain sistemica e sostenibile

-

La blockchain rappresenta uno dei fenomeni più dirompenti degli ultimi anni e una delle tendenze tecnologiche destinate ad avere il maggiore impatto sulle nostre economie e società in questo decennio. Nel nuovo modello di scambio e transazioni in rete, si cristallizzano tre delle caratteristiche che definiscono il Web 3.0: decentralizzazione,… Read More »


Una banca più digitale e umana

-

La pandemia ha accelerato la trasformazione del modello di relazione tra istituzioni finanziarie e utenti. I nuovi clienti, più digitali e più informati che mai, prediligono un servizio agile, personalizzato e sicuro e scelgono sempre più spesso i canali digitali e mobile. Questa trasformazione sta impattando tutti i punti di… Read More »


Il potenziale delle valute digitali delle banche centrali

-

La valuta digitale di una banca centrale (CBDC, acronimo di Central Bank Digital Currency) è una forma digitale della valuta ufficiale di un paese, passività diretta della relativa banca centrale. Anziché stampare moneta, la banca centrale emette moneta digitale sostenuta dalla fiducia e dal credito del governo. Si tratta quindi di un’espressione diversa della stessa unità di conto,… Read More »


Insurtech Investment Index in crescita: nell’ultimo anno raddoppiati gli investimenti in start up in Italia

-

Continua la crescita dell’insurtech in Italia: aumentano gli investimenti in startup da parte delle compagnie assicurative e degli intermediari, con quasi 10 milioni di euro, rispetto ai 5,1 del 2020. Allo stesso tempo diminuiscono però le sperimentazioni su progetti interni di insurtech e le partnership. Infatti solo il 47% delle… Read More »


Le frontiere della blockchain e le opportunità offerte dalle startup

-

Continua la crescita dei progetti basati su blockchain e distributed ledger. Gli ambiti applicativi della blockchain sono veramente tantissimi: dall’ambito medico a quello assicurativo, a quello artistico, a quello finanziario sino ad arrivare a quello musicale, solo per citarne alcuni. Nel 2021, spiega una ricerca dell’Osservatorio Blockchain e Distributed Ledger… Read More »


Sustainable Fintech: non solo nel sociale ma anche per l’ambiente

-

Secondo i consumatori italiani, il settore finanziario è tra i più importanti per perseguire obiettivi di sostenibilità sociale (come la riduzione della povertà o l’accesso universale alle cure). Si posiziona infatti al terzo posto (su 11) dopo quelli di Università e istruzione e delle Coltivazioni. Diversamente, i consumatori non ritengono che il… Read More »