Alma Iura Business School

-

Corso di formazione su “Le criticità connesse alla negoziazione dei titoli illiquidi nel Nord Est

Alla luce dei fatti di cronaca riguardanti la situazione economico-finanziaria di Banca Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, Alma Iura Business School organizza per lunedì 1 Febbraio a Vicenza un corso formativo dal titolo “Le criticità connesse alla negoziazione dei titoli illiquidi nel Nord Est”, dedicato ai professionisti che vogliano affiancare cittadini ed aziende che hanno questi prodotti finanziari in portafoglio.

“Il tema della negoziazione dei prodotti finanziari cosiddetti “illiquidi” – afferma l’avv. Luca Zamagni, docente del corso – ha acquisito particolare rilevanza negli ultimi anni, al punto da coinvolgere una vasta platea di investitori, molto spesso azionisti di istituti di credito fortemente radicati nel territorio. Il corso si soffermerà sulle peculiarità di tali negoziazioni, analizzate alla luce della normativa di settore in materia di intermediazione finanziaria (con particolare riferimento alla Comunicazione Consob n. 9019104 del 02/03/2009)”.

“Le recenti notizie di stampa parlano di miliardi di euro investiti in azioni di banche non quotate. Per questo motivo – sottolinea Maddalena Mandarà, chief quantitative analyst di Alma Iura – il nostro Dipartimento di Matematica sta impiegando le proprie risorse nell’affiancare gli investitori in tali titoli al fine del riesame della propria posizione”.

I relatori del corso illustreranno anche casi concreti, ipotizzando possibili strategie di tutela dell’acquirente di prodotti finanziari illiquidi, in relazione agli spunti offerti dalla giurisprudenza.

I destinatari della giornata formativa, che si terrà presso l’AC Hotel Vicenza, sono avvocati, laureati in discipline giuridiche, commercialisti e praticanti, consulenti d’impresa, giuristi e funzionari di banca, consulenti finanziari, CTU e CTP.

I docenti del corso sono:

– l’avv. Luca Zamagni, che si occupa di contenzioso nazionale ed internazionale in materia di intermediazione mobiliare, legale fiduciario della Federconsumatori Nazionale, per conto della quale si occupa in particolare del contenzioso in materia finanziaria. Collabora con le associazioni di Enti locali Legautonomie e ANPCI (Associazione Nazionale Piccoli Comuni) delle quali è consulente legale con particolare riguardo alle questioni relative alla finanza derivata,

– l’avv. Matteo Acciari, che si occupa prevalentemente di contenzioso nazionale ed internazionale in materia di intermediazione mobiliare e di contenzioso domestico bancario ed assicurativo, assistendo clienti pubblici e privati. Ha recentemente pubblicato gli articoli: “Jurisdiction clauses in 1992 ISDA Master Agreements – an Italian view” (in Lexis®PSL Dispute Resolution, Febbraio 2015); “La sentenza della Corte Appello di Milano sui derivati del Comune di Milano e la summa divisio” (in Rivista di Diritto Bancario, Approfondimenti, Giugno 2014); “The derivatives contracts of italian local bodies”(in Rivista di Diritto Bancario, Approfondimenti, Novembre 2013) e “Convenienza economica e mark to market dei contratti derivati degli Enti locali: note critiche alla sentenza n. 47421 del 21/11/2011 della seconda sezione penale della Corte di Cassazione”(in Rivista di Diritto Bancario, Aprile 2102).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.