Intesa Sanpaolo

-
- Advertising -

Raccolti 1,25 miliardi di euro sui mercati internazionali con l’emissione di Additional Tier 1

La domanda – superiore a € 3,25 miliardi – è risultata quasi tripla rispetto all’importo emesso e per circa il 90% proveniente da investitori istituzionali internazionali

- Advertising -

Intesa Sanpaolo ha lanciato uno strumento di capitale aggiuntivo di classe 1 (Additional Tier 1) per € 1,25 miliardi destinato ai mercati internazionali.

L’Additional Tier 1, emesso su base stand alone, presenta caratteristiche in linea con la normativa “CRD IV”.

- Advertising -

L’Additional Tier 1 è perpetuo (con una scadenza pari alla durata statutaria di Intesa Sanpaolo) e può essere rimborsato anticipatamente dall’emittente dopo 5 anni dalla data di emissione e, successivamente, in ciascuna data di pagamento delle cedole.

L’emittente corrisponderà una cedola a tasso fisso annuale pari a 7,00%, pagabile semestralmente in via posticipata il 19 gennaio e il 19 luglio di ogni anno, con il primo pagamento della cedola in data 19 luglio 2016.

Il prezzo di riofferta è stato fissato in 100%.

Il rendimento a scadenza è 7,123% annuo, pari al tasso mid swap in euro a 5 anni rilevato al momento dell’emissione maggiorato di uno spread pari a 688,4 punti base.

Nel caso in cui la facoltà di rimborso anticipato prevista per il 19 gennaio 2021 non venisse esercitata, verrà determinata una nuova cedola a tasso fisso sommando lo spread originario al tasso mid swap in euro a 5 anni da rilevarsi al momento della data di ricalcolo. Tale nuova cedola annuale resterà fissa per i successivi 5 anni (fino alla successiva data di ricalcolo). Come previsto dalla regolamentazione applicabile all’Additional Tier 1, il pagamento della cedola è discrezionale e soggetto a talune limitazioni.

Il trigger del 5,125% sul Common Equity Tier1 (CET1) prevede che, qualora il coefficiente CET1 del Gruppo Intesa Sanpaolo o di Intesa Sanpaolo S.p.A. scendesse al di sotto di tale soglia, il valore nominale dell’Additional Tier 1 venga ridotto temporaneamente dell’importo necessario a ripristinarne il livello, tenendo conto anche degli altri strumenti con caratteristiche similari.

La data di regolamento è prevista per il 19 gennaio 2016.

Il taglio minimo è 200 mila euro e 1.000 euro a partire da tale valore.

Il titolo non è destinato al mercato retail italiano ma ad investitori professionali e ad intermediari finanziari internazionali e verrà quotato presso la Borsa di Lussemburgo oltre che nel consueto mercato “Over-the-Counter”.

I capofila incaricati della distribuzione dell’Additional Tier 1 sono Banca IMI, BofA Merrill Lynch, Deutsche Bank, HSBC, Société Générale e UBS.

I rating assegnati al debito a lungo termine senior di Intesa Sanpaolo sono: Baa1 da Moody’s, BBB- da Standard & Poor’s, BBB+ da Fitch e A (low) da DBRS.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.