Mediobanca

-

Al via CheBanca! Italian Fintech Awards 2016, la seconda edizione del premio dedicato alle startup del settore Fintech

Ecco chi sono i 12 finalisti che si sfideranno il prossimo 6 maggio durante la seconda giornata del FinTechStage

CheBanca!, la banca retail del Gruppo Mediobanca, è ancora una volta accanto al mondo Fintech con CheBanca! Italian Fintech Awards, la call for ideas dedicata ai giovani talenti del settore che si è chiusa il 31 marzo.

I nomi dei 12 finalisti sono CashMe, DeRev, EKuota, Exrade (Trakti), Growish, NITe, OvalMoney, SelfieWealth, Hopenly (Smarkety), SOISY, SOLO e Tickete.

Startup molto diverse tra loro e specializzate in molteplici ambiti: alternative finance per DevRev, Growish e OvalMoney, servizi per le piccole e medie imprese per Exrade, CashMe, EKuota, Lending & Investments per SelfieWealth e SOISY. Tech, data & cyber security è l’ambito in cui si sono cimentate Tickete e Hopenly, mentre SOLO si è focalizzata su servizi di pagamento e infine il campo della cyber security è stato scelto da NITe.

Alle 12 startup sarà data la possibilità di partecipare il 19 e 20 aprile a due giorni di formazione e mentorship imprenditoriale curati da CheBanca! e StartupItalia! presso iI Talent Garden (TAG) Calabiana.

“A due anni dal lancio del primo contest CheBanca! GranPrix – commenta Roberto Ferrari, Direttore Generale di CheBanca! – continuiamo a sostenere e premiare le startup italiane più originali e innovative nel Fintech. CheBanca! è nata come una startup, con un DNA di una “open bank”, in continua ricerca di nuove idee e soluzioni innovative. E’ per questo che per noi lavorare con le startup è vitale: ci permette di trarre ispirazione da visioni e progetti orientati al futuro. Non è un caso che dopo la prima iniziativa abbiamo collaborato con moltissime delle realtà coinvolte.”

La premiazione del vincitore del CheBanca! Italian Fintech Awards avverrà il 6 maggio sempre in TAG nel corso della seconda giornata del FinTechStage, l’evento durante il quale startup, innovatori e investitori si incontrano per dialogare e creare relazioni. Dopo la presentazione dei pitch da parte di ciascuna startup, una giuria composta da rappresentanti di CheBanca!, Mediobanca ed esperti del mondo Fintech italiani e internazionali premierà il progetto ritenuto più interessante con un premio in denaro, una sessione personalizzata con uno startup coach e l’opportunità di volare a Londra presso i due fintech accelerator Level39 e Startup Bootcamp FinTech. All’evento parteciperanno anche speaker e autori di fama internazionale tra cui David Birch, Matteo Rizzi e Valentin Stalf.

“Sappiamo bene quanto sia importante per le startup ricevere finanziamenti e poter partecipare a percorsi di mentorship, ma anche confrontarsi concretamente con le aziende e avere visibilità internazionale – aggiunge Roberto Ferrari – Per questo da anni ci impegniamo per dar vita a una vera e propria community della startup Fin-tech, che si aggiunge al ruolo svolto dagli incubatori e a tutte le iniziative che stiamo preparando per coinvolgere le realtà più interessanti incontrate con la call.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.