QUATTROR presenta un’offerta vincolante per l’ingresso del Fondo nel Gruppo Fagioli.

-
- Advertising -

QuattroR, fondo per la crescita e il rilancio di aziende italiane di medio-grandi dimensioni, ha completato la due diligence e sta negoziando con la holding della famiglia Fagioli i contratti per l’acquisizione di una partecipazione iniziale del 49%, destinata a crescere, in Fagioli S.p.A.. Il Presidente e Socio Unico, Sig. Alessandro Fagioli, che ha contribuito in maniera determinante alla crescita e al successo internazionale dell’azienda, mantiene inizialmente il suo ruolo di azionista di riferimento e, l’Amministratore Delegato Fabio Belli è confermato al vertice della società.
La firma dei contratti è prevista entro la prima decade di Agosto.
Il Gruppo Fagioli con oltre 500 dipendenti è presente con 14 società operative in tutti i continenti ed è uno dei quattro operatori al mondo specializzati nella progettazione e realizzazione di movimentazioni e sollevamenti ad alto contenuto di ingegneria e nella spedizione di impianti con complessità tecniche e logistiche di trasporto. Il Gruppo, che Fabio Belli guida da anni, opera attraverso i tre hubs di S. Ilario d’Enza (Reggio Emilia), che è anche l’headquarter del Gruppo, Singapore e Houston (Texas). Il fatturato del 2016 è stato di poco inferiore ai 200 milioni di euro, con un EBITDA di 22 milioni di euro. In questi anni, il Gruppo Fagioli ha realizzato progetti, in tutte le parti del mondo, per il trasporto ed installazione di mega strutture per il settore petrolifero, navi, turbine e generatori, reattori, ponti ed enormi strutture civili. Tra questi, il più noto è stato senza dubbio il progetto di recupero della Costa Concordia, con il raddrizzamento e il galleggiamento della nave affondata nel gennaio 2012 all’Isola del Giglio oltre al trasporto e sollevamento di moduli destinati ad una piattaforma petrolifera nel Canada del peso complessivo di oltre 45.000 tonnellate: ad oggi record mondiale.
L’ingresso di QuattroR consentirà al Gruppo Fagioli S.p.A. di disporre di nuove risorse finanziarie per sviluppare un importante piano di crescita, sia organica attraverso investimenti in nuovi mezzi speciali, che per linee esterne, con l’attivazione di una ricerca finalizzata a individuare target di acquisizione.
Questo il commento all’operazione del Presidente Alessandro Fagioli: “Il nostro business ha un elevato contenuto tecnologico e ha puntato in questi anni su un know-how ingegneristico che ha pochissimi rivali al mondo nel campo delle movimentazioni e dei trasporti eccezionali. Siamo con orgoglio un’eccellenza del made in Italy e grazie al contributo di QuattroR saremo in grado di cogliere importanti opportunità di crescita, mantenendo la proprietà italiana”.
Per QuattroR questa opportunità di investimento è in linea con la propria mission finalizzata a valorizzare importanti realtà dell’industria italiana in situazioni di temporanea tensione finanziaria, dotandole delle necessarie risorse per liberarne la potenzialità di crescita.
QuattroR interviene come azionista attivo in operazioni che richiedono un’azione di rilancio aziendale. Da qui il proprio nome, che trae spunto dall’oggetto delle proprie attività: Ricapitalizzare, Ristrutturare, Riorganizzare e Rilanciare. Il target d’investimento del Fondo sono aziende italiane medio-grandi e, prevalentemente, con un EBITDA positivo, e con esigenze di rafforzamento finanziario e/o patrimoniale. Si tratta di aziende con solidi fondamentali e asset strategici quali leadership o significative quote di mercato, tecnologie proprietarie, brevetti, brand di rilievo, strutture commerciali strategiche.
Il Fondo è gestito da QuattroR SGR S.p.A., una società di gestione del risparmio presieduta da Andrea Morante e gestita da Francesco Conte quale Amministratore Delegato. Tra gli investitori del Fondo, recentemente chiuso la prima raccolta con una dotazione di 711 milioni di euro, vi sono Cassa depositi e prestiti, Inail, Inarcassa, Cassa Forense.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

- Advertising -