Nasce BankMeApp Scuole, il progetto di educazione finanziaria a 360° ideato da Crèdit Agricole Cariparma

-
- Advertising -

Al via il pilota su 5 istituti superiori della citta? di Parma.

Feduf e FabLAb partner strategici per la costruzione di percorsi didattici innovativi e interattivi

- Advertising -

Grazie ad una idea di Credit Agricole Cariparma e al supporto di partner qualificati sul fronte dell’educazione finanziaria e della didattica innovativa, Feduf e FabLab Parma, nasce il progetto BankMeApp Scuole, che coinvolge le nuove generazioni a 360 gradi sui temi della cittadinanza economica. Il Progetto prenderà il via con il nuovo anno scolastico come parte integrante dei percorsi formativi di 5 istituti superiori di Parma. Coinvolte oltre 15 classi tra terze e quarte superiori per un totale di 400 studenti.

Lezioni in aula, coinvolgimento attivo dei ragazzi con attività didattiche innovative, stage presso le strutture della Banca e persino un finanziamento a tasso 0 per le famiglie destinato ad esigenze di studio. Sembra che non manchi proprio nulla all’appello per rendere efficace l’intento del progetto: coinvolgere le nuove generazioni sui temi dell’economia anche avvicinandoli con partecipazione e responsabilità al mondo del risparmio.

- Advertising -

Crèdit Agricole Cariparma eè da sempre attenta ai temi dell’educazione finanziaria e riserva ai ragazzi una linea di prodotti dedicata.
Lo scorso anno è nata, in continuità con l’intento formativo che la Banca si pone nei confronti delle nuove generazioni, BankMeApp, l’innovativa applicazione per tablet e smartphone che permette ai ragazzi di pianificare il proprio risparmio in funzione del raggiungimento di un obiettivo specifico dialogando in tempo reale con i genitori che possono fare in un attimo bonifici ai figli e vagliarne le spese. Da questo punto di partenza la partnership formativa e la relazione di fiducia con la Banca si estende oggi dalle famiglie alle scuole con una value proposition ad alto impatto etico-sociale attraverso un progetto di coinvolgimento attivo e collaborazione con docenti e studenti.

Il percorso di educazione finanziaria che sara? attuato presso le 5 scuole aderenti al Progetto è stato elaborato grazie alla Partnership con Feduf (Fondazione Educazione Finanziaria e Risparmio), Associazione costituita su iniziativa dell’ABI. Prevede ben 34,5 ore improntate sui temi del lavoro, del consumo, del risparmio e dell’investimento, arrivando a toccare anche il tema del finanziamento all’impresa e la stesura di business plan grazie al supporto di un team tutor Banca + Università. Questo perchè la finalità del progetto non si esaurisce nel semplice trasferimento di nozioni ma intende costruire reali percorsi di didattica e interscambio Scuola – Lavoro. Non a caso, a seguito delle attività di educazione finanziaria previste saranno attivati 15 stage formativi, 3 per istituto, presso le strutture di Direzione Centrale e Direzione Territoriale di Crèdit Agricole Cariparma.

Nel percorso di educazione finanziaria sono stati inseriti, a conferma dell’evoluzione in chiave digitale intrapresa dalla Banca, anche momenti di didattica innovativa. Un modo interattivo e dinamico di formare gli studenti che, attraverso workshop creativi faranno emergere idee originali in un contesto che simula – per metodologia di lavoro – la realtà aziendale. Le attività di workshop/hackaton per favorire le idee digitali dei ragazzi saranno seguite direttamente da FabLab Educational, Community Collaborativa che promuove l’autoimprenditorialita? a sostegno dell’innovazione sociale e tecnologica del territorio.

Grazie a FabLab gli studenti potranno partecipare attivamente all’ideazione e realizzazione di un progetto 2.0 arrivando fino allo studio e alla realizzazione di una campagna social di comunicazione ad esso legato.

A completamento di tutto ciò e per confermare l’attenzione alle famiglie, Cre?dit Agricole Cariparma riserverà alle famiglie dei ragazzi che frequentano i 5 istituti coinvolti nel progetto, un finanziamento a condizioni agevolate destinato all’acquisto di materiali didattici, tablet/device per lo studio, percorsi di certificazione linguistica e viaggi studio all’estero.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.