Il Gruppo Tapì, partecipato da Wise SGR, continua il suo percorso di espansione

-
- Advertising -

Con un’ulteriore operazione strategica, Tapì consolida la propria presenza nel mercato sudamericano, confermandosi come un Gruppo internazionale in continua crescita nel settore del packaging, e in particolare nella progettazione, produzione e distribuzione di chiusure e tecnologie dedicate al mondo beverage.

La società, controllata da Wise SGR attraverso il fondo Wisequity IV, e con co-investitori Nuova Energia Holding, EuroInvest ed il management, ha perfezionato oggi, l’acquisizione di Tapì Argentina. Da una inziale partecipazione minoritaria, il Gruppo oggi detiene il 90% delle quote, mentre il restante 10% rimane di proprietà dell’attuale Direttore Generale di Tapì Argentina, Mariano Paz, che continuerà a ricoprire lo stesso incarico con l’obiettivo di sviluppare i mercati del Sud America.
La nuova acquisizione, consente al Gruppo Tapì di poter contare su un quarto stabilimento produttivo, dedicato all’approvvigionamento di tutto il mercato sudamericano, mentre gli altri tre stabilimenti (uno in Messico e due in Italia) riforniscono già clienti in tutto il Nord America, Canada ed Europa.

- Advertising -

Roberto Casini, amministratore delegato del Gruppo Tapì, ha dichiarato: “L’acquisizione di Tapì Argentina rientra nelle linee di sviluppo strategico del gruppo, che punta a rafforzare la posizione di leadership nel settore delle chiusure per i mercati premium e super premium del beverage. Sviluppo che, con l’ingresso del fondo di investimento italiano Wise nel febbraio 2017 subisce una ulteriore accelerazione con lo scopo di dare slancio alla competitività internazionale dell’azienda”.

Mariano Paz, amministratore delegato di Tapì Argentina, ha dichiarato: “Sono felice di poter continuare a sviluppare l’azienda che ho contribuito a fondare nel 2004. Sono sicuro che i prossimi anni saranno ricchi di sfide ed opportunità grazie al supporto di un Gruppo multinazionale come Tapì”.

- Advertising -

Stefano Ghetti, Partner di Wise, ha commentato: “Siamo estremamente orgogliosi dell’ingresso nel Gruppo di Tapì Argentina, che è la prima mossa all’insegna del rafforzamento di un campione globale di nicchia, in linea con il posizionamento di Wise che mira ad aiutare la crescita delle società in portafoglio, sia per via organica sia attraverso progetti di buy and build”.

Per Wise l’operazione è stata seguita da Stefano Ghetti e Marco Mancuso mentre per Tapì, da Roberto Casini, CEO di Gruppo e Claudio Giunta, CFO di Gruppo.
Gli acquirenti sono stati assistiti da Marval, O’Farrell & Mairal in qualità di consulenti legali e da KPMG per gli aspetti contabili e fiscali.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.