Il Gruppo Bomi consolida la presenza in Sud America e sottoscrive l’accordo vincolante per l’acquisizione di ulteriori quote delle controllate in Colombia

-
- Advertising -

Bomi Italia S.p.A. (“Bomi” o la “Società” o “Emittente”), holding del Gruppo Bomi, leader nel settore della logistica biomedicale e della gestione di prodotti ad alta tecnologia per la tutela della salute e quotata sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., annuncia di aver sottoscritto in data odierna un accordo vincolante finalizzato all’acquisizione di una quota aggiuntiva pari al 10% del capitale sociale di “Biomedical Distribution Colombia SL LTDA” (“Bomi Colombia”), azienda attiva nel settore della logistica e dei servizi per il settore biomedicale in Colombia, finalizzato anche all’acquisizione della quota residua pari al 20% del capitale sociale di “Biocarrier SAS” (“Biocarrier”), azienda attiva nel settore della gestione del trasporto di prodotti biomedicali in Colombia.

Attraverso il suddetto accordo il Gruppo Bomi giunge ad una quota del 90% di Bomi Colombia, posseduta per l’84,55% dall’Emittente e per il 5,45% attraverso la partecipata totalitaria Biomedical and Cosmetic International Distribution S.r.l. e al 100% di Biocarrier, posseduta dall’Emittente. L’operazione, che si inserisce nella strategia di consolidamento delle minoranze perseguita dal Gruppo Bomi, è avvenuta per un controvalore totale di Euro 550.000, di cui Euro 450.000 per l’acquisto delle quote di Bomi Colombia ed il restante per l’acquisto delle restanti quote di Biocarrier.

- Advertising -

Nel 2017 le società colombiane e la società peruviana, “Biomedical Logistics SAC”, controllata al 51% da Bomi Colombia, hanno realizzato un fatturato pari a circa 8 milioni di euro con un EBITDA pari a circa il 15% ed una PFN pari a circa 2,5 milioni di euro.

Si segnala che nel 2018 è stata introdotta una interessante novità, con potenziali impatti positivi per il Gruppo Bomi, legata alla sottoscrizione di una convenzione Italia-Colombia al fine di eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, che, in particolare, prevede una riduzione della witholding tax sui dividendi dal 35% al 5% e sugli interessi dal 15% al 10%.

- Advertising -

Marco Ruini, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Bomi Italia S.p.A., ha così commentato l’operazione:

“Oggi il Gruppo compie un ulteriore passo nel proprio percorso strategico di crescita e di integrazione delle minoranze, attraverso l’acquisto di ulteriori quote delle società dell’area sudamericana dove il Gruppo è già presente, con conseguente aumento del controllo dei flussi di cassa ed incorporazione del reddito. Puntiamo a rafforzare ulteriormente la nostra presenza in questo mercato caratterizzato da tassi di crescita del settore biomedicale di circa il 14% annuo e che riteniamo a grande potenziale.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.