Premiato il progetto di Brembo supportato da Match.it, la piattaforma proprietaria di Piteco per la gestione degli incassi documentali

-
- Advertising -

Piteco, società quotata su AIM Italia e player di riferimento nel settore del software finanziario, rende noto di aver realizzato il progetto di evoluzione tecnologica in ambito Treasury per il gruppo Brembo, che nel corso dell’Adam Smith Award 2018, si è aggiudicato il premio Highly commended winner nella categoria Best Account Receivable Solution.

Il progetto ha riguardato l’informatizzazione dei processi di Credit Collection e l’ottimizzazione delle attività legate alla gestione degli incassi provenienti dal mondo automotive caratterizzati da format di comunicazione e informazioni a corredo del pagamento differenti per ogni casa automobilistica.

- Advertising -

Giancarlo Cicuttini, Responsabile Tesoreria e Credito di Brembo ha dichiarato: “Data la nostra esigenza iniziale di ottimizzare e velocizzare la gestione degli incassi clienti con relativa chiusura delle partite contabili nel sistema ERP, attraverso l’implementazione di Match.it siamo riusciti a raggiungere questi obiettivi rendendo questo processo molto efficiente”.

Piteco ha risposto alle richieste di Brembo presentando Match.it la piattaforma proprietaria di data matching integrata con Piteco Evo dedicata all’individuazione, riconciliazione e contabilizzazione degli incassi fra l’area Tesoreria e l’area Credito. Da un lato, il software di Tesoreria è deputato alla ricezione e al corretto trattamento dei flussi bancari in entrata, dall’altro lato Match.It intercetta le comunicazioni inviate dai Clienti automotive, interpretando il dettaglio degli incassi e producendo la quadratura fra il bonifico incassato e il totale dei documenti ricevuti nei vari formati (PDF, documento elettronico, testo). Il processo si completa con la generazione delle scritture contabili e la chiusura delle singole partite a credito.

- Advertising -

In termini di quantificazione, su base annua vengono gestiti circa 8.000 incassi dalla capogruppo Brembo Spa, con un flusso di documenti gestiti pari a circa 80.000. Di questi documenti, il sistema Match.it consente una gestione automatica dell’80%, pari a circa 64.000 documenti riconciliati automaticamente. Quest’implementazione consente al team Account Receivable di Brembo di ridurre – nei primi 3 mesi dall’avvio del progetto – del 43% il tempo dedicato alla contabilizzazione di un incasso e risparmiare nello stesso periodo 6.000 fogli stampati. In un anno 24.000 fogli stampati risparmiati e 1.440 ore di lavoro da dedicare a una maggior focalizzazione su attività core di Credit management; risultati che raggiungeranno anche le società estere del Gruppo a cui verrà esteso gradualmente il software.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.