L’Assemblea SPAXS approva la Business Combination che porterà alla nascita di illimity

-
- Advertising -

L’Assemblea degli Azionisti di SPAXS S.p.A. ha approvato le delibere relative all’operazione di Business Combination tra SPAXS S.p.A. e Banca Interprovinciale S.p.A..

In ragione dei voti favorevoli espressi, tenuto conto delle disposizioni applicabili in materia di recesso, la condizione risolutiva statutaria non potrà verificarsi. Pertanto, si ritiene che la Business Combination possa essere completata entro il mese di settembre.

- Advertising -

La nuova banca che nascerà dalla Business Combination tra SPAXS e Banca Interprovinciale sarà una banca specializzata con una chiara focalizzazione su specifici segmenti molto ampi, dinamici e poco serviti del mercato italiano. Offrirà credito alle PMI ad alto potenziale, ma con una struttura finanziaria non ottimale e/o con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle PMI non-performing (Unlikely-To-Pay); punterà a diventare un operatore leader nel settore dei corporate NPL, unsecured e secured; offrirà inoltre servizi di banca diretta a famiglie e imprese.

La nuova banca, completamente digitale e con un modello di business innovativo, si avvarrà di professionisti con lunga esperienza sia bancaria che industriale e delle migliori tecnologie disponibili. La nuova banca nascerà senza legacy e si propone di avere costi operativi e tempi di risposta più bassi di quelli tipici di molti operatori tradizionali.

- Advertising -

La nuova banca si pone l’obiettivo di raggiungere 7 miliardi di Euro di attivi al 2023, 300 milioni di Euro di utili netti con buona redditività già nel 2020 (attesi 40-50 milioni di Euro di profitto), un Cost/Income ratio inferiore al 30% e un ROE pari a circa il 25%, con un Common Equity Tier 1 Ratio stabilmente superiore al 15% in arco piano1.

Al termine dell’Assemblea è stato presentato il nome della nuova banca che nascerà dalla Business Combination: si chiamerà illimity.

Corrado Passera, Presidente Esecutivo di SPAXS, ha commentato:
“L’abbiamo chiamata illimity perché partiamo senza legacy e con un chiaro impegno: cercare sempre soluzioni ai problemi dei nostri clienti anche superando quei vincoli e quelle abitudini che talvolta limitano l’accesso al credito ad imprese che pure hanno potenziale di crescita o di risanamento. Per far questo metteremo a disposizione esperienza, competenze e tecnologie.

Ringrazio gli azionisti per la partecipazione così elevata all’Assemblea di oggi e per il solido consenso da loro espresso che rappresenta un’importante conferma della fiducia riposta nel nostro progetto e nel sistema-Italia.“

Nel dettaglio, l’odierna Assemblea in sede ordinaria, con il voto favorevole di circa il 72,2% del capitale ordinario (pari a circa il 98,7% del capitale presente), ha approvato la proposta di Business Combination con Banca Interprovinciale che, si ricorda, prevede l’acquisto di circa il 99,3% del capitale sociale della Banca da realizzare in parte in contanti (circa 44,7 milioni di Euro) per l’acquisto di circa il 79,9% del capitale sociale della Banca e in parte mediante conferimento in SPAXS di massime n. 8.411 azioni della Banca pari a circa il 19,4% del capitale sociale. L’Assemblea ha approvato anche lo svincolo delle Somme Vincolate di SPAXS al fine del suddetto acquisto.

In sede straordinaria, con il voto favorevole di circa il 71,7% del capitale ordinario (pari a circa il 98,1% del capitale presente), l’Assemblea ha approvato le modifiche allo Statuto di SPAXS necessarie per dar corso alla Business Combination, tra cui la modifica dell’oggetto sociale di SPAXS, nonché l’aumento del capitale sociale di SPAXS, a pagamento, per Euro 10.858.408,00 (di cui Euro 9.871.280,00 a titolo di sovrapprezzo), mediante emissione di massime 987.128 nuove azioni SPAXS a un prezzo di Euro 11,00 per azione, riservato ad azionisti di Banca Interprovinciale da liberarsi mediante il conferimento delle azioni di Banca Interprovinciale sopra indicate.

Infine, l’Assemblea straordinaria ha deliberato in favore della proposta di modifica al Regolamento dei Diritti di Assegnazione funzionale alle modalità e termini di esecuzione della Business Combination. La modifica prevede che l’assegnazione dei Diritti di Assegnazione (ulteriori rispetto a quelli assegnati nel contesto dell’IPO della Società e dell’offerta ad essa finalizzata), nella misura di n. 4 Diritti di Assegnazione ogni n. 10 azioni ordinarie, avvenga ad esito della Business Combination ovvero, se successiva, ad esito della procedura di liquidazione delle eventuali azioni recedute previsto dall’art. 2437-quater c.c..


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.