Enel X e Unieuro siglano un accordo su servizi di demand response per il bilanciamento dei flussi di energia

-
- Advertising -

Enel X, la business line del Gruppo Enel dedicata ai prodotti innovativi e soluzioni digitali, e Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, hanno siglato un accordo per la fornitura dei servizi di Demand Response a nove punti vendita dell’insegna.

I servizi di gestione della domanda assicurano infatti una maggiore flessibilità e stabilità della rete elettrica, oltre a un uso più efficiente dell’infrastruttura energetica, contribuendo a contenere i prezzi dell’elettricità. Le aziende che aderiscono a programmi di demand response beneficiano di una riduzione dei costi dell’energia promuovendo allo stesso tempo un comportamento maggiormente sostenibile attraverso un utilizzo efficiente e consapevole dei propri consumi.

- Advertising -

Dopo aver realizzato diverse iniziative di efficientamento energetico nei circa 250 punti vendita presenti sul territorio italiano, dallo smaltimento dei rifiuti al contenimento dei consumi, grazie a questo accordo Unieuro risponderà in maniera più adeguata ai bisogni della collettività e alla crescente attenzione ai temi legati alla sostenibilità energetica.

Ad oggi, Enel X gestisce oltre 250 MW di capacità nell’ambito del nuovo progetto nazionale di dispacciamento dedicato alle UVAM, le Unità Virtuali Abilitate Miste.

- Advertising -

“Questo accordo testimonia l’impegno nella ricerca di soluzioni avanzate per il settore energetico del nostro Paese e consolida la posizione di Enel X come leader globale sul mercato del demand response – ha dichiarato Alessio Torelli, Responsabile Enel X Italia. “Con Unieuro condividiamo l’attenzione alla sostenibilità e la ricerca continua di soluzioni innovative che vadano incontro alle esigenze della collettività e che, come in questo caso, contribuiscano a garantire la stabilità del sistema elettrico nazionale”.

“Siamo felici dell’accordo appena raggiunto con Enel X – commenta Andrea Scozzoli, Chief Development Officer di Unieuro – un accordo che ci rende ancor più sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Il demand response rappresenta solo l’ultimo passo di un percorso orientato al controllo dei consumi e al risparmio di energia, a beneficio della sostenibilità ambientale dell’intera Unieuro: gli impianti Nelle nostre sedi e nei nostri negozi sono infatti stati realizzati all’insegna della building automation, il sistema per gestire in maniera intelligente gli immobili e massimizzarne l’efficienza energetica.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.