Approvata la fusione per incorporazione di Banca Popolare di Spoleto S.p.A. in Banco di Desio e della Brianza S.p.A.

-
- Advertising -

Si comunica che l’Assemblea degli azionisti di Banca Popolare di Spoleto S.p.A. (“Banca Popolare di Spoleto” o “BPS”), riunitasi in data odierna in sede straordinaria, ha approvato il progetto di fusione per incorporazione (la “Fusione”) della medesima BPS nella controllante Banco di Desio e della Brianza S.p.A. (“Banco Desio”).

Si ricorda che, per effetto della Fusione, agli attuali azionisti di BPS sarà assegnata n. 1 azione ordinaria di Banco Desio per ogni n. 5 azioni ordinarie di Banca Popolare di Spoleto. Per maggiori informazioni in merito alla Fusione, si rinvia al Progetto comune di fusione nonché alla Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di BPS sulla Fusione, a disposizione del pubblico presso la sede sociale di BPS, sul sito internet di BPS all’indirizzo www.bpspoleto.it nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info”.

- Advertising -

La Fusione ha già ottenuto l’autorizzazione da parte della Banca d’Italia ai sensi e per gli effetti degli artt. 56, 57 e 61 del TUB.

Modalità di assegnazione delle azioni ordinarie Banco Desio ed effetti della Fusione

- Advertising -

A servizio del concambio di Fusione, Banco Desio delibererà un aumento di capitale sociale per massimi nominali Euro 2.987.819,64, mediante emissione di massime n. 5.745.807 azioni ordinarie, godimento regolare, con indicazione del valore nominale pari a Euro 0,52, da assegnare agli azionisti di BPS sulla base del Rapporto di Cambio (l’“Aumento di Capitale”). L’Assemblea di Banco Desio è stata convocata ai fini dell’approvazione della Fusione e dell’Aumento di Capitale per il giorno 9 maggio p.v., in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 10 maggio p.v..

Le azioni BPS possedute da azionisti diversi da Banco Desio e diverse dalle n. 47.622 azioni proprie detenute dalla medesima BPS alla data di efficacia della Fusione saranno concambiate con azioni ordinarie Banco Desio di nuova emissione. A seguito del perfezionamento della Fusione si procederà all’annullamento di tutte le azioni BPS rappresentanti l’intero capitale sociale di Banca Popolare di Spoleto.

Nel caso in cui, alla data di efficacia della Fusione, un azionista di Banca Popolare di Spoleto detenga un numero di azioni BPS che non rappresenti un multiplo di 5, le azioni ammesse al concambio di detto azionista saranno arrotondate per difetto al numero multiplo di 5 inferiore. Ai fini della quadratura dell’operazione, le azioni che residueranno a seguito dell’arrotondamento non saranno ammesse al concambio. Banco Desio ha confermato la propria disponibilità ad acquistare entro la scadenza del termine di quindici giorni di cui all’art. 57, comma 3, TUB, anche per il tramite di intermediari autorizzati, secondo modalità che saranno rese pubbliche con apposito comunicato stampa da parte di Banco Desio e di BPS nei termini e con le modalità di legge, le azioni detenute da ciascun azionista che non rappresentino un multiplo di 5 ad un prezzo pari a Euro 0,3818, corrispondente ad un quinto della media delle quotazioni giornaliere delle azioni ordinarie Banco Desio, ponderata in base ai volumi di negoziazione, registrate nei giorni di borsa aperta ricompresi nei 90 giorni di calendario antecedenti la delibera di approvazione del Progetto di Fusione da parte dei Consigli di Amministrazione (i.e. pari a Euro 1,9092).

Le azioni ordinarie di Banco Desio rivenienti dall’Aumento di Capitale e assegnate in concambio agli azionisti di BPS saranno ammesse alle negoziazioni sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana S.p.A. e saranno soggette alla gestione accentrata da parte di Monte Titoli S.p.A., in regime di dematerializzazione, ai sensi di legge e di regolamento.

Le azioni di Banco Desio a servizio del Rapporto di Cambio saranno messe a disposizione degli azionisti di BPS a partire dalla data di efficacia della Fusione, ove si tratti di giorno di borsa aperta, o dal primo giorno di borsa successivo. Le operazioni di concambio saranno effettuate per il tramite di intermediari autorizzati senza alcun onere a carico degli azionisti di BPS.

Nel caso in cui un azionista di Banca Popolare di Spoleto detenga azioni BPS non dematerializzate, detto azionista, al fine di ricevere in concambio azioni Banco Desio alla data di efficacia della Fusione, sarà tenuto a consegnare le azioni BPS non dematerializzate ad un intermediario autorizzato per l’immissione nel sistema di gestione accentrata in regime di dematerializzazione, entro il settimo giorno antecedente alla data di efficacia della Fusione. La data di efficacia della Fusione, unitamente alle ulteriori informazioni sulle modalità di attribuzione delle azioni, saranno rese pubbliche con apposito comunicato stampa da parte di Banco Desio e di BPS nei termini e con le modalità di legge.

Gli effetti della Fusione a fini civilistici decorreranno dalla data indicata nell’Atto di Fusione. A fini contabili e fiscali, le operazioni di BPS saranno imputate al bilancio di Banco Desio a decorrere dall’1 gennaio 2019, assumendo che tale data sia anteriore a quella dell’ultima delle iscrizioni di cui all’art. 2504?bis, c.c.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.