Renergetica sottoscrive un contratto di finanziamento con il socio di maggioranza Exacto S.p.a. per accelerare lo sviluppo internazionale

-
- Advertising -

Renergetica S.p.A. (“Renergetica”, o la “Società”), società operante nello sviluppo di progetti a fonti rinnovabili sul mercato internazionale, comunica di aver sottoscritto, con la società Exacto S.p.a. (“Exacto”), che detiene il 56,49% del capitale sociale di Renergetica, un contratto di finanziamento (in forma “revolving”) fino ad un importo massimo pari a Euro 5,0 milioni, da destinare principalmente alle attività di sviluppo estero.

Tale finanziamento è previsto con erogazione a partire dalla data odierna e fino al 31 dicembre 2020 e restituzione nei successivi due anni (con scadenza al 31 dicembre 2022) con tasso di interesse fissato al 3%, senza penalità per eventuale rimborso anticipato, né richiesta di garanzie e/o convenants di alcun tipo.

- Advertising -

In considerazione della qualità di socio rilevante da parte di Exacto S.p.a., la stipula del sopracitato contratto – che costituisce operazione tra parti correlate ai sensi dell’art. 2391-bis c.c., nonché del Regolamento Consob in materia di parti correlate approvato con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 e s.m.i. – è stata valutata ed approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 27 Marzo u.s., previo parere favorevole del Comitato Parti Correlate, in conformità con le disposizioni della Procedura per le Operazioni con Parti Correlate approvata dal Consiglio di Amministrazione di Renergetica S.p.a. in data 20 Luglio 2018.

Renergetica comunica altresì che, in data odierna, contestualmente alla sottoscrizione del suddetto accordo, ed in ragione dell’importante commitment di Exacto, la società Redelfi S.r.l. (“Redelfi”) – espressione del management di Renergetica – ha sottoscritto con Exacto un accordo di lock-up mediante il quale si impegna a non cedere a terzi la propria partecipazione in Renergetica (pari al 19,66% del capitale sociale) per l’intera durata del finanziamento, così confermando – ancora una volta – l’impegno del Presidente Dr. Davide Sommariva e del Consigliere di Amministrazione Sig. Raffaele Palomba (i quali, congiuntamente, detengono una partecipazione in Redelfi pari al 58,31% e diritti di voto per circa il 75% del capitale sociale della stessa), al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di sviluppo sia a livello nazionale che internazionale.

- Advertising -

Il suddetto accordo di lock-up prevede quale unico caso di anticipata cessazione, quello in cui i sopracitati amministratori, vengano richiesti dall’Assemblea Soci di Renergetica di lasciare i rispettivi incarichi nella Società prima del termine previsto dall’accordo. Nessuna cessazione anticipata di tale accordo sarà prevista invece nel caso in cui i sopracitati amministratori lascino i rispettivi incarichi nella Società per scelta individuale prima del temine previsto dall’accordo.

A garanzia dell’impegno di lock-up, Redelfi si è altresì obbligata a costituire un pegno a favore di Exacto sull’85% della propria partecipazione in Renergetica, a condizione che, in deroga alle disposizioni di cui all’art. 2352 cod. civ. comma 1, il diritto di voto nelle Assemblee di Renergetica resti interamente in capo a Redelfi.

Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Renergetica, ha così commentato: “Questo finanziamento, oltre a confermare la sinergia tra i soci Exacto e Redelfi, ci permetterà di accelerare lo sviluppo internazionale, in considerazione delle opportunità di crescita del Gruppo sia a livello nazionale sia a livello internazionale, con l’obiettivo di consolidare la presenza di Renergetica in Cile, Colombia e Stati Uniti ed esplorare ulteriori mercati.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.