Allfunds e Credit Suisse danno vita a una piattaforma Wealthtech con AuA superiori ai 500 miliardi di euro

-
- Advertising -

Allfunds e Credit Suisse annunciano oggi di avere sottoscritto un accordo per integrare le attività di Credit Suisse InvestLab, piattaforma ad architettura aperta di fondi investimento di Credit Suisse con Allfunds. La combinazione dei due business porterà alla nascita di una realtà con oltre 500 miliardi di euro di asset amministrati e operativa in 45 Paesi, leader nella distribuzione di fondi e tra le piattaforme wealth a tecnologia evoluta.

Dall’unione di Allfunds e Credit Suisse InvestLab nasce una piattaforma di fondi con AuA superiori a €500 miliardi
Allfunds, provider indipendente dell’industria wealthtech e leader in Europa nella distribuzione di fondi, fa un ulteriore passo nel suo percorso di espansione combinando le sue attività con quelle di Credit Suisse Investlab, una delle principali piattaforme europee B2B di fondi ed ETF. La nuova realtà distribuirà oltre 78.000 fondi ed ETF a più di 700 distributori in 45 Paesi.

- Advertising -

Accelerazione degli investimenti per lo sviluppo di nuovi servizi dedicati ad Asset Manager e Distributori
L’operazione consentirà ad Allfunds di dare impulso ed ampliare i propri investimenti per lo sviluppo di nuovi servizi e soluzioni a beneficio dell’intero eco-sistema dei fondi, che comprende asset manager, distributori ed intermediari del mercato.

Integrazione delle attività di CrediSuisse InvestLab

- Advertising -

L’accordo annunciato oggi prevede il trasferimento dell’intero pacchetto azionario di CreditSuisse InvestLab, del suo team, della tecnologia, dei servizi correlati e degli accordi di distribuzione da CreditSuisse al Gruppo Allfunds. Il management team di InvestLab andrà ad assumere posizioni di primo piano nella nuova realtà e Credit Suisse utilizzerà la piattaforma come parte dell’offerta riservata ai propri clienti. Allfunds continuerà a operare in maniera indipendente, con Hellman & Friedman e GIC in qualità di azionisti di maggioranza, mentre Credit Suisse diventerà azionista di minoranza e distributore.

L’intesa tra due realtà di primo piano come Allfunds e Credit Suisse segna un passo importante nel consolidamento del panorama delle piattaforme di distribuzione di fondi di investimento per investitori istituzionali. Con questo accordo, Allfunds prosegue nel suo percorso di espansione globale in nuove aree geografiche, rafforzando allo stesso tempo le proprie ambizioni di business in Asia ed Europa Centrale. Allfunds rafforzerà ulteriormente le proprie competenze e la presenza diretta in Svizzera, che diventerà un hub di rilevanza strategica per il Gruppo.

Juan Alcaraz, CEO di Allfunds, ha così commentato “Con l’integrazione tra InvestLab e Allfunds stiamo creando un player ancor più forte nel mercato delle piattaforme e per l’industria wealthtech. Credit Suisse è uno dei brand più affermati dell’industria del wealth management a livello mondiale e la cooperazione con Allfunds è un’ulteriore conferma delle posizioni di primo piano di Allfunds nel settore. Siamo davvero entusiasti di dare il benvenuto al team di InvestLab. Con questa partnership, proseguiamo nel nostro percorso di crescita e di impegno volto a rafforzare la nostra offerta di servizi per case di gestione e distributori mettendo a loro disposizione le tecnologie più innovative, soluzioni digitali e analisi dei dati disponibili sul mercato.

L’operazione che è soggetta alle consuete procedure per la sua finalizzazione, tra cui l’approvazione delle autorità regolamentari e antitrust, sarà attuata in diverse fasi. Il closing del trasferimento di Credit Suisse InvestLab ad Allfunds è previsto nel terzo trimestre 2019 ed il passaggio degli accordi di distribuzione correlati sarà completato nel primo trimestre 2020.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.