Stouff Capital sovraperforma i mercati e rafforza la fiducia dei propri clienti

-
- Advertising -

Un anno dopo il lancio del fondo “absolute return” e l’annuncio di un accordo di distribuzione per investitori qualificati con il Gruppo REYL, Stouff Capital sovraperforma sia i mercati azionari globali che gli indici di hedge fund e rafforza la fiducia dei propri clienti con la sua offerta di prodotti rivoluzionari nella gestione cosiddetta quantamental.

Creata nel 2018 a Ginevra, Stouff Capital privilegia una gestione attiva esclusiva cosiddetta quantamental – innovativa in Europa – che combina analisi quantitativa ed approccio umano o fondamentale. Questo processo sistematico elimina le distorsioni generate dai comportamenti emotivi dell’investimento esclusivamente fondamentale e migliora i rendimenti nei diversi scenari macroeconomici e fasi di mercato.

- Advertising -

Investito in azioni internazionali, Stouff Capital aveva annunciato un anno fa un obiettivo di rendimento annuo nell’ordine del 5-7%, con un profilo di volatilità conservativo compreso fra il 3 e il 5%. Con un rendimento netto in euro supreiore all’8% YTD per il 2019, lo sviluppo dei suoi team e il raddoppio del patrimonio gestito, la scommessa è assunta, in un contesto di mercato alquanto incerto e paragonabile alle montagne russe. Il vantaggio di questo approccio discrezionale consiste nel seguire i trend riuscendo a cogliere le inversioni di tendenza, soprattutto in mercati volatili. L’aspetto rivoluzionario dell’offerta di Stouff Capital risiede nell’assenza di commissioni di gestione per tutti i suoi prodotti. Vengono addebitate soltanto commissioni di performance.

Julien Stouff, CEO di Stouff Capital, ha dichiarato: «Dal punto di vista dell’innovazione, notiamo una sinergia evidente con il Gruppo REYL. Nell’attuale contesto caratterizzato da forte volatilità, timori di bolle e “quant quake”, il nostro approccio “absolute return” e la nostra strategia quantamental permettono di investire non in ciò che crediamo ma in quello che osserviamo in maniera sistematica.»

- Advertising -

Francesco Genovese, Responsabile Asset Management di REYL & Cie, ha aggiunto: «La decisione presa un anno fa dal Gruppo REYL di collaborare con un prestigioso gestore di hedge fund come Stouff Capital ha portato i suoi frutti. La grande competenza di Ginevra nella gestione alternativa consente infatti di sviluppare strategie tra le più efficaci nel mondo.»

​​Julien Stouff ha maturato oltre 25 anni di esperienza in gestione di fondi alternativi, gestione dei rischi (in particolare derivati azionari), gestione proprietaria e gestione di team di ricerca macroeconomica, quantitativa e fondamentale. Ha diretto Pictet Trading Strategy dal 2013 al 2018 e ha gestito il fondo Kronos di Pictet Asset Management. Per lanciare il suo hedge fund, ha collaborato con Gregory Chevalley, Responsabile della tecnologia d’investimento nonché suo assistente “quant” per più di 10 anni presso Pictet & Cie. Gregory Chevalley ha ricoperto il ruolo di Head of Quant presso Pictet Trading Strategy dal 2013 al 2018, dopo essere stato responsabile quant per il fondo “absolute return” Kronos di Pictet Asset Management.