FED, tre quesiti per il meeting di luglio

-

Ci aspettiamo che il rapporto sull’inflazione CPI di giugno abbia poche, se non nessuna, conseguenza sull’esito della riunione del FOMC di luglio. Influenzerà solo un annuncio di tapering dei bond nella seconda metà di quest’anno, nella misura in cui le aspettative di inflazione a più lungo termine balzeranno più in alto in risposta.  Non cominceremo a vedere l’impatto sui sondaggi sulle aspettative d’inflazione fino ad agosto. Pertanto, il risultato più probabile di questa riunione confermerà la nostra timeline di annuncio del tapering a dicembre.

Nel complesso, non c’è dubbio che l’inflazione abbia fatto i progressi sostanziali necessari per giustificare il tapering degli acquisti di bond. Il margine di discussione più ampio è su cosa significhi un progresso sostanziale per il mercato del lavoro. Su questo tema, ci sono due quesiti che devono essere affrontati. Primo, l’occupazione massima è cambiata dopo la pandemia? E secondo, quanto piccolo deve essere il “gap” rimanente tra l’occupazione effettiva e quella massima prima che venga annunciato il tapering? I membri del FOMC dovranno anche affrontare un terzo quesito, che è ancora più soggettivo della valutazione di ulteriori progressi sostanziali: Quando il comitato dovrebbe fornire il cosiddetto “preavviso” che un annuncio di tapering dei bond è imminente?

Ci aspettiamo che il FOMC discuta tre questioni principali nel meeting di luglio. La prima sarà un ventaglio di opzioni presentato dallo staff su come terminare i programmi di acquisto. Ciò includerà domande come “il comitato applicherà il tapering sugli MBS prima o più velocemente rispetto ai Treasuries?”.

In secondo luogo il FOMC discuterà i risultati economici coerenti con i progressi sostanziali. Terzo, il FOMC dovrà decidere quando e come fornire il “preavviso” che Powell ha promesso. Nel complesso, ci aspettiamo un preavviso a settembre per un annuncio a dicembre, ma non possiamo escludere uno scenario in cui il FOMC fornisca un preavviso in questa riunione, segnalando che un annuncio del tapering a settembre è probabile. Sette membri del FOMC stanno attualmente stimando aumenti dei tassi a partire dal 2022, e probabilmente preferirebbero un tapering prima e più veloce di quanto il consenso si aspetta attualmente. Non pensiamo che Powell sia uno di loro, ma non possiamo escludere un compromesso con questi membri.

Tutte queste questioni, più i dettagli di come il FOMC ridurrà i programmi di acquisto, saranno discusse all’incontro di luglio, e ci aspettiamo di ottenere maggiori dettagli su queste discussioni da Powell durante la conferenza stampa, e nei verbali dell’incontro che saranno pubblicati ad agosto. Nel complesso, il nostro caso di base continua a propendere per un annuncio di riduzione degli acquisti di Treasury e MBS a dicembre, e per la chiusura dei programmi entro agosto 2022.