Consigli per la scelta del prestito

-

Avere un prestito a disposizione per le persone è un qualcosa che oggi, con l’incertezza economica aumentata con la pandemia, è sempre più non solo un optional ma una necessità. Orientarsi nella scelta non è semplice, dal momento le offerte presenti sul mercato sono molteplici. La situazione è diventata ancora più complessa con l’introduzione di prodotti digitali, che ha portato con sé nuove offerte e modalità di fruizione. In questo articolo vi proponiamo dei consigli con cui valutare meglio il finanziamento, in modo da trovare la tipologia più adatta rispetto alle vostre personali esigenze.

Un aiuto dal digitale

Le proposte che si possono trovare online per quanto riguarda i finanziamenti sono tante e interessanti. A proporle sono i diversi istituti di credito, sia sui loro siti web, sia su portali dedicati al calcolo online del prestito che permettono di ottenere in pochi clic più preventivi mettendoli uno accanto all’altro, pronti per essere raffrontati.

In generale, le condizioni che si trovano per quanto riguarda un prestito online sono migliori di quelle che offre una filiale bancaria. Il motivo è da ricercare nelle minori spese di gestione che portano a loro volta a preventivi più bassi.

Gli altri vantaggi sono rappresentati dal fatto che la modulistica è facile da compilare, le modalità di pagamento delle rate risulta tracciata (e quindi sicura) e che si ha a disposizione tutto il tempo per riflettere sulla scelta del prestito. Inoltre, i prestiti online oggi sono più veloci grazie alla firma digitale per quanto riguarda l’attivazione. Un risparmio di tempo importante che davvero non ha prezzo, essendo il tempo una risorsa peculiare nella vita delle persone.

Quale prestito scegliere

Un prestito può essere richiesto per diversi motivi i quali vanno dalla necessità di acquistare un’auto a un finanziamento per effettuare dei controlli medici fino all’acquisizione di servizi ulteriori come l’abbonamento della palestra, per fare degli esempi. La prima cosa da capire è, quindi, quale tipologia di prestito è da preferire.

Gli altri elementi a cui prestare attenzione sono:

  • Reputazione dell’ente creditizio. Meglio preferire una banca presente da anni e le cui recensioni sono positive.
  • Importo della singola rata. Cercate di capire se siete in grado di adempiere all’impegno richiesto dalla singola rata. Se così non fosse, continuate la vostra ricerca.
  • Tassi TAN e TAEG. Sono i tassi che definiscono le condizioni reali del prestito: più sono bassi, più il finanziamento è conveniente per chi lo sottoscrive.
  • Spese accessorie. Anche queste hanno un costo il quale è importante che si trovi dichiarato esplicitamente nel preventivo. Riguardano, tra l’altro, la notifica del finanziamento, la sua chiusura e l’imposta di bollo.
  • Durata del prestito. Un tempo troppo lungo di adempimento non sempre è un elemento a favore, dal momento che comporta un vincolo che, alla lunga, può pesare su chi lo sottoscrive.
  • Chiarezza del preventivo. Il preventivo è importante che sia strutturato e scritto in un linguaggio semplice, comprensibile e adatto a una valutazione autonoma anche da parte di una persona esperta. Valutate anche quali sono le condizioni a cui andate incontro in caso vi trovaste nella necessità di portare cambiamenti durante la durata del prestito.