FinTech Milano Hub di Banca d’Italia sceglie l’alternative scoring di Experian e Fairtile

-
- Advertising -

L’iniziativa Alternative Scoring by Digital Data Insights di Experian e Fairtile è stato selezionato da FinTech Milano Hub tra i dieci progetti incentrati sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in ambito finanziario, che riceveranno supporto dal centro di innovazione realizzato dalla Banca d’Italia.

La prima Call for Proposal di FinTech Milano Hub, il centro di innovazione realizzato dalla Banca d’Italia, si è conclusa con la selezione di dieci progetti tra imprese e startup fintech, banche/assicurazioni e università e centri di ricerca. Tra queste, il progetto di Experian e Fairtile, finalizzato ad estendere l’accesso al credito da parte dei consumatori grazie all’utilizzo di fonti di dati cosiddette alternative, basate sulle transazioni digitali.

- Advertising -

Da tempo, Experian e Fairtile hanno avviato una collaborazione tesa ad accrescere, in modo responsabile, le opportunità di accesso al credito in particolare per consumatori tipicamente esclusi per mancanza di informazioni (ad esempio nel segmento giovani). Le due aziende si concentrano sull’apertura del processo di valutazione del credito a fonti di dati nuove, alternative ai dati ‘tradizionali’, e tipici delle transazioni digitali, per aiutare le persone sprovviste di una storia di credito.

Le due organizzazioni condividono la mission di sfruttare al meglio il potere dei dati per creare opportunità per i consumatori, le imprese e la società. Con l’obiettivo di rendere l’accesso al credito un processo sempre più inclusivo, la collaborazione tra le due aziende permetterà l’integrazione progressiva nei processi di credit scoring anche di dati provenienti da fonti alternative digitali, oltre a quelle tradizionalmente utilizzate per la valutazione delle richieste di credito.

- Advertising -