Al via la partnership tra inFinance e Leanus per le nuove linee guida EBA

-
- Advertising -

Le “Guidelines on Loan and Monitoring” dell’EBA dettano gli orientamenti relativi alle modalità di governance del processo del credito. In tali direttive, entrate in vigore in via generale il 30 giugno 2021 per i nuovi finanziamenti (e dal 30 giugno 2022 per i prestiti già esistenti e per quelli che richiedono rinegoziazioni o modifiche contrattuali), vengono riportati i requisiti e le procedure per la concessione e il monitoraggio dei crediti che devono essere adottate da parte degli enti creditizi al fine di perseguire la stabilità finanziaria del sistema bancario dell’Unione Europea e, soprattutto, per prevenire la generazione di Non-Performing Loans (crediti deteriorati) nel futuro.

Nella pratica, quindi, gli operatori si trovano a dover esaminare, con tempi sempre più stringenti sia l’ultimo bilancio ufficiale sia le situazioni contabili intermedie da integrare, soprattutto con la proiezione dei dati sullo sviluppo futuro dell’impresa (assumendo il c.d. forward looking behaviour).

- Advertising -

Per ovviare quindi a ciò, Leanus, software di analisi di bilancio, e inFinance, società specializzata nella formazione in Finanza Aziendale e Banking, hanno predisposto una soluzione integrata volta a rispondere agevolmente ed efficacemente proprio al c.d. forward looking behavior previsto dalle Linee guida EBA sulle attività di “loan origination e monitoring”.

Di cosa si tratta?

- Advertising -

La piattaforma Leanus è dotata del potente modulo “business plan annuale e mensile”, che risponde in modo efficace e rapido all’esigenza di stendere piani finanziari anche in presenza di inerzia da parte dei clienti affidati. Al fine di rendere fruibile tale strumento, inFinance ha predisposto un corso di autoformazione digitale, appositamente dedicato ad apprendere l’utilizzo dello strumento di pianificazione economico finanziaria atto a rispondere alle esigenze dell’applicazione delle linee guida EBA.

“Questa collaborazione è nata appositamente per rispondere alle esigenze delle banche, affinché possano integrare nella propria knowledge platform aziendale uno strumento caratterizzato dal largo utilizzo di tutorial utili e di impatto per l’operatività quotidiana. La piattaforma Leanus, già studiata per l’elaborazione rapida del business plan, permette di utilizzare direttamente gli ultimi bilanci pubblici dell’azienda e integrarli con ulteriori dati storici disponibili per muovere col processo di proiezione delle grandezze economico, patrimoniali e finanziarie. I dati prognostici così ricavati possono, quindi, essere oggetto di esame, nonché di stress test al fine della verifica centrale imposta dalle linee guida EBA: la sostenibilità finanziaria del debito. – dichiara Ivan Fogliata, executive partner di inFinance. “Il nostro obiettivo è quindi quello di formare rapidamente e in modo flessibile le risorse interne all’utilizzo del modulo di pianificazione finanziaria della piattaforma, attraverso l’innovativo format digitale progettato e realizzato da inFinance.”

“Le linee guida EBA hanno posto l’accento sulla necessità di abbandonare progressivamente la modalità di valutazione del merito di credito basata su garanzie e dati storici chiedendo agli Enti Creditizi di concentrarsi sulla capacità di rimborso prospettica delle imprese affidate e/o da affidare. L’approccio proposto da Leanus e magistralmente rappresentato dai professionisti di inFinance prevede che l’utente abbia a disposizione un sistema di simulazione in cui testare qualsiasi ipotesi o scenario. Il modello di analisi genera poi in automatico una presentazione professionale che può essere integrata con analisi di benchmark o settoriali. Siamo estremamente soddisfatti – dichiarano Alessandro Fischetti e Stefano Carrara, Amministratori e Fondatori di Leanus – della collaborazione con inFinance che mira a fornire non solo strumenti concreti e di forte impatto ma anche il necessario know-how di cui il sistema necessita.”

Il corso, ideato da inFinance, prevede infatti l’alternarsi di materiale formativo (video, animazioni, interazioni e knowledge check) a specifici tutorial che guidano passo passo i fruitori nella realizzazione dei piani finanziari con l’aiuto del docente e di un esempio pratico messo a disposizione. Al termine del corso, che può essere fruito direttamente nell’LMS aziendale oppure online, nella digital academy di inFinance, è previsto un test finale e, al suo superamento, un attestato di partecipazione.